Roma, 26 febbraio 2025 - Fermato Calin Georgescu, l'esponente dell'estrema destra romena che aveva vinto a sorpresa lo scorso novembre il primo turno delle elezioni presidenziali, poi annullate dalla Corte costituzionale.
Georgescu, che è uno dei candidati alle nuove presidenziali previste per il 4 maggio, nella mattinata di oggi è stato fermato nel traffico e condotto in procura per essere interrogato dai giudici.

Contro di lui e i suoi collaboratori sono state mosse le accuse di "azioni contro l'ordine costituzionale e falso nelle dichiarazioni riguardanti il finanziamento della campagna elettorale". La polizia ha effettuato numerose perquisizioni a Bucarest.
“Hanno appena arrestato la persona che ha vinto il maggior numero di voti alle elezioni presidenziali rumene. Questo è assurdo” ha twittato Elon Musk in difesa di Georgescu, il candidato alla presidenza rumena filo-russo. Non è la prima volta che il Ceo di Tesla e membro del governo di Donald Trump dice la sua sulla politica europea, vedi il sostegno al partito di estrema destra Afd nelle ultime elezioni tedesche. Musk in occasione dell'annullamento del voto rumeno dello scorso autunno, aveva etichettato il giudice che aveva emesso la sentenza come "tiranno".