Roma, 4 luglio 2024 – Alle 23 italiane (22 nel Regno Unito) si sono chiusi i seggi nel Regno Unito ed è cominciato lo spoglio con i primi exit poll che stanno decretando una vittoria a valanga dei laburisti con 410 seggi contro i 131 dei conservatori (minimo storico).
I britannici eleggono i 650 nuovi membri della Camera dei Comuni. Elezioni anticipate (sei mesi prima della scadenza naturale della legislatura) indette lo scorso maggio dal primo ministro conservatore Rishi Sunak. Il suo, e strafavorito, avversario sarà il Laburista, Keir Starmer. In lizza anche Nigel Farage (Reform UK), politico che ha portato il Regno Unito alla Brexit.
Il partito laburista ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni generali nel Regno Unito di oggi, ponendo fine a 14 anni di governo conservatore e aprendo le porte di Downing Street al suo leader Keir Starmer, secondo un exit poll.
"Grazie a tutti coloro che hanno riposto la loro fiducia nel nostro partito laburista, oggi tarsformato": lo ha scritto su X il leader del Labour e probabile nuovo premier, Keir Starmer, dopo gli exit poll che confermano la maggioranza schiacciante prevista dai sondaggi con 410 deputati contro i 131 dei Tories.
Il cancelliere dello Scacchiere Jeremy Hunt è tra i diversi ministri del governo conservatore britannico che, secondo gli exit poll, perderanno il loro seggio. Secondo il sondaggio, il cancelliere è il Tory di più alto profilo destinato a rimanere escluso, con i Lib-Dem che sembrano destinati a conquistare il suo seggio nel collegio di Godalming & Ash. Grant Shapps, ministro della Difesa, e Johnny Mercer, dei Veterani, potrebbero anche perdere nei rispettivi collegi. In bilico, secondo gli exit poll, pure Mark Harper (Trasporti), Mel Stride (Lavoro e pensioni), Steve Barclay (Ambiente) e Penny Mordaunt (leader dei Comuni).
Secondo il primo exit poll, oggi i Conservatori avrebbero 131 seggi, i Laburisti 410, i Liberaldemocratici 61, SNP: 10, Reform UK 13, Plaid Cymru 4 e i Verdi: 2.
Con solo 131 seggi accreditati dagli exit poll al partito conservatore del premier Rishi Sunak nelle elezioni politiche i Tory toccano il loro minimo storico. Il record negativo precedente era stato raggiunto con le elezioni del 1906 quando il partito allora guidato da Arthur Balfour ottenne 156 seggi.
Oltre 400 seggi su 650. Sarebbe un successo clamoroso se fossero confermati i primi exit poll che vedono i Labour stravincere.
Sono scoccate le 22 a Londra (23 in Italia) e si sono chiusi i seggi.
Quando manca poco più di mezzora alla chiusura dei seggi c'è attesa per i primi ecit poll che potrebbero dare un'indicazione già precisa del voto del Regno Unito
Manca un'ora alla chiusura dei seggi nel Regno Unito. Alle 23 italiane (22 ora di Londra) saranno diramati i primi exit poll dai quali si comuncerà a capire l'orientamento degli elettori. Gli ultimi sondaggi davano largamente favoriti i laburisti di Keir Starmer.