Sabato 16 Novembre 2024

Gran Bretagna, la regina Elisabetta II: "Mai arrendersi, mai disperare"

In occasione del 75esimo anniversario della vittoria sul nazismo, Sua Maestà ha parlato alla nazione, ancora in piena emergenza coronavirus

La regina Elisabetta II

La regina Elisabetta II

Londra, 8 maggio 2020 - "Never give up, never despair", "Mai arrendersi, mai disperare", con queste parole la regina Elisabetta II oggi ha ricordato ai connazionali, in piena emergenza per il coronavirus, il 75esimo anniversario della Vittoria sulla Germania nazista. 

La regina 94enne, in tv per il VE Day, ha tenuto così il suo secondo discorso alla nazione da quando è esplosa l'emergenza sanitaria. Elisabetta ha sottolineato subito come il messaggio di oggi sia trasmesso a 75 anni esatti da quando suo padre, re Giorgio VI, annunciò alla radio la fine della II Guerra Mondiale in Europa. "Le nostre strade non sono vuote, sono piene con l'amore e la cura che abbiamo gli uni degli altri" ha detto la regina. 

Nel 1945 Elisabetta aveva 19 anni. La regina ha detto di ricordare "nitidamente" quei giorni e le "scene esultanti alle quali io e mia sorella (Margaret, allora 14enne, ndr) abbiamo assistito con i nostri genitori e Winston Churchill dal balcone di Buckingham Palace. Il senso di gioia nelle folle che si radunavano fuori e in tutto il paese era profondo, anche se mentre celebravamo la vittoria in Europa, sapevamo che ci sarebbero stati ulteriori sacrifici". A fianco della regina era visibile una foto di suo padre. Dopo il discorso, i cittadini sono stati invitati ad aprire porte e finestre delle case in cui sono chiusi per frenare la diffusione del virus, e cantare l'inno "We will meet again", ci incontreremo ancora, dedicato all'epoca ai soldati in partenza per il fronte.