Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

La Regina Elisabetta perde Whisper, morto l'ultimo corgi

Londra, il cane aveva 12 anni ed era una presenza costante a Buckingham Palace

Elisabetta con i suoi cani (Ansa)

Londra, 26 ottobre 2018 - Sappiamo tutti quanta compagnia e quanta allegria è in grado di donare un animale domestico, e il vuoto che lasciano quando se ne vanno. Un cane diventa una presenza rassicurante in giro per casa, la sua fedeltà ripaga di tanti dispiaceri. Ed è così a Londra anche per la Regina, si vocifera infatti che Elisabetta sia profondamente rattristata per la morte del suo ultimo cane corgi, secondo quanto riportato dal Daily Mail. 

Whisper, questo il nome dell'affettuoso amico quattrozampe, aveva 12 anni ed era una presenza familiare costante. Seguiva ovunque la sua padrona a Buckingham Palace. La perdita di Whisper fa seguito alla morte di un altro corgi, Willow, avvenuta in aprile. Secondo il tabloid, Whisper era stato adottato due anni fa, apparteneva al guardiacaccia della tenuta reale di Sandrigham. La regina adora i corgi, cani da pastore del Galles, di piccola taglia, che accompagnano i componenti della famiglia reale britannica dagli anni Trenta.

Tutti i corgi allevati a corte (una trentina in settant'anni) discendevano da Susan, esemplare che fu donato a Elisabetta nel lontano 1944. Sua Maestà ha ancora altri due cani, Candy e Vulcan, ma sono frutto di incroci con teckel e bassotti. L’allevamento originale dei corgi è cessato cinque anni fa. La sovrana, sempre secondo il Mail, negli ultimi tempi temeva di inciampare nei cuccioli che le giravano sempre intorno scodinzolando, e si sarebbe posta il problema di chi si sarebbe preso cura dei cani quando lei non sarebbe più riuscita a farlo.