Giovedì 29 Agosto 2024

L’Australia sta vivendo un inverno eccezionalmente caldo: registrato nuovo record di 41,6 gradi

Le alte temperature riguardano tutto il Paese ed è probabile che durino fino alla fine di settembre. Un fenomeno “notevole” che rischia di causare una corrente a getto fino a 350 km/h

L'Australia sta registrando un inverno particolarmente caldo, con nuovi record di temperatura (Bureau of Meteorology)

L'Australia sta registrando un inverno particolarmente caldo, con nuovi record di temperatura (Bureau of Meteorology)

Roma, 29 agosto 2024 – L’inverno australiano sta facendo registrare temperature eccezionalmente calde, che hanno prodotto anche nuovi record di temperature massime sia nel nord che nel sud del Paese. 

 “I record di temperatura massima giornaliera per l'inverno sono stati battuti in diversi siti il 25 e il 26 agosto”, si legge sul sito del Bureau of MeteorologyFitzroy Crossing Aero ha raggiunto 40,6 °C il 25 agosto e a Yampi Sound i 41,6 °C il 26 agosto. “Quest'ultima è ora la temperatura invernale più alta mai registrata in Australia”, spiega il Bureau. Il record precedente era di 41,2 °C, registrarto a West Roebuck il 23 agosto 2020. 

Secondo le previsioni rilasciata dall’agenzia statale, c’è un’alta probabilità che le giornate e le notti particolarmente calde si ripresentino fino alla fine di settembre. Secondo Andrew King, scienziato del clima dell'Università di Melbourne, è stato un "inverno strano”. “Ciò che è stato davvero notevole è che quando abbiamo avuto l'ondata di freddo qualche settimana fa, abbiamo battuto uno o due record di temperatura minima”, ha spiegato King ad ABC News Australia, “Ma con questa ondata di caldo, stiamo battendo molti record di temperatura calda”.

Le alte temperature anomale dipendono da “un’ondata di aria insolitamente calda” che sta “attraversando l’Australia centrale, spinta da un flusso di venti nord-occidentali tra un sistema di bassa pressione sul Great Australian Bight e un sistema di alta pressione situato sopra il Queensland”, spiega 3BMeteo. I valori record registrati superano “di 15° le medie del periodo”, afferma il sito meteorologico. 

Nonostante King abbia definito questa ondata di calore invernale come “notevole”, ha anche aggiunto che “non è sorprendente”: “Ci sono più ondate di calore invernali e meno periodi di freddo invernale, quindi anche senza fare un'analisi completa su questo particolare evento estremo, possiamo già dire che il cambiamento climatico sta aumentando la probabilità di assistere a questo tipo di eventi”, ha detto.

Sebbene l’ondata di caldo non sia particolarmente pericolosa di per sè, sta per causare un fenomeno meteorologico preoccupante: il Bureau ha emesso una serie di avvisi per il sud-est del Paese riguardanti l’imminente scontro tra la massa di aria calda e un potente fronte freddo proveniente dall'Oceano Meridionale, sta per provocare “una feroce corrente a getto che potrebbe raggiungere i 350 chilometri all'ora”. 

Venti ad altissima velocità stanno per raggiungere il sud-est dell'Australia (Bureau of Meteorology)
Venti ad altissima velocità stanno per raggiungere il sud-est dell'Australia (Bureau of Meteorology)