New York, 5 febbraio 2018 - Un passo verso Marte, questo è stato definito il lancio, in programma per domani, del Falcon Heavy, il razzo più potente al mondo costruito dal gruppo aerospaziale Space X, guidato da Elon Musk.
"Il futuro è molto più eccitante e interessante se diventeremo una civiltà in grado di viaggiare nello spazio e una specie multi-planetaria rispetto che no", ha detto Musk.
Il Falcon Heavy è in grado di trasportare portare più del doppio di massa in orbita del principale concorrente, il Delta IV Heavy, e lo fa con un terzo dei costi. Con 'soli' 90 milioni di dollari, il Falcon Heavy conviene, sostiene John Holst, analista della Space Foundation.
Dal 2002, cioè da quando Musk l'ha fondata la Space X sta facendo passi da gigante: l'anno scorso ha effettuato 18 lanci, come la Cina, e detiene il 20% del mercato globale dei lanci spaziali. Ma il battesimo del Falcon Heavy arriva con 5 anni di ritardo rispetto a quanto programmato da SpaceX. Il countdown sarà dal Kennedy Space Center, in Florida, dove fu lanciata la missione Apollo 11.