Roma, 24 febbraio 2016 - E' morto all'Avana Ramon Castro, fratello maggiore di Fidel e Raul. Aveva 91 anni. Ramon, nato nel 1924, era stato soprannominato 'Mongo' ed era sempre rimasto ai margini della vita politica cubana. In gioventù si era dedicato agli studi di agronomia prima di iniziare a gestire la fattoria di famiglia a Biran nella provincia di Holguin.
Dopo la rivoluzione contro il dittatore Batista - a cui aveva contribuito rifornendo i guerriglieri di uomini, armi e materiali - Ramon aveva partecipato alla definizione delle riforme agricole della nuova Cuba in paricolare nel settore dell'allevamento. Mai fotografato in divisa ma con un gran barbone bianco, Ramon era solito ironizzare: "non sono io che somiglio a Fidel, è lui che somiglia a me, sono il maggiore".
Ramon e Fidel sono infatti il secondo e il terzo figlio (la sorella maggiore, Angela, è morta nel 2012 a 88 anni) del matrimonio tra Angel Castro e Lina Ruz, che hanno avuto in totale sette figli. Il presidente Raul è il quarto dei figli.