Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Raid russo su Kharkiv, bombe su parco giochi e palazzo di 12 piani: cinque morti e 47 feriti

Zelensky: “Colpiti obiettivi civili con bombe aeree guidate. L’attacco poteva essere evitato se le nostre forze di difesa avessero avuto la capacità di distruggere gli aerei militari russi nelle loro basi''

Roma, 30 agosto 2024 – È di cinque morti, tra i quali una 14enne, e 47 feriti, di cui venti gravi, il bilancio degli attacchi aerei lanciati oggi dalla Russia sul distretto di Nemyshlyansky della città di Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina. Secondo le autorità locali, una bomba è caduta nell'area dove si trova un parco giochi. Colpito anche un palazzo di 12 piani, che è stato divorato dalle fiamme. 

Raid russo a Kharkiv
Raid russo a Kharkiv

"L'attacco russo a Kharkiv ha colpito direttamente i civili. Tutti i servizi di emergenza sono impegnati nell'operazione di salvataggio". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “L'attacco russo a Kharkiv ha colpito direttamente le persone, una casa'', ma ''questo attacco effettuato utilizzando una bomba aerea guidata russa'' è ''un attacco che avrebbe potuto essere evitato se le nostre Forze di difesa avessero avuto la capacità di distruggere gli aerei militari russi nelle loro basi''. Ha scritto poi su 'X' Zelensky.

Palazzo di 12 piani colpito nel raid russo a Kharkiv
Palazzo di 12 piani colpito nel raid russo a Kharkiv

''Abbiamo bisogno di decisioni forti dai nostri partner per fermare questo terrore. Questa è un'esigenza assolutamente legittima. Non c'è una ragione razionale per limitare la difesa dell'Ucraina. Abbiamo bisogno di capacità a lungo raggio e della piena attuazione degli accordi di difesa aerea per l'Ucraina. Queste sono misure salvavita'', ha aggiunto il presidente ucraino, in riferimento  alla richiesta dei Paesi alleati di non usare direttamente le armi fornite su territorio russo.

Raid russo a Kharkiv
Raid russo a Kharkiv

Il governatore della regione, Oleh Syniehubov, ha confermato via Telegram il bilancio provvisorio di cinque morti e una quarantina di feriti a seguito di cinque bombardamenti. Sinegubov ha affermato che cinque località della città sono state colpite da un attacco russo proveniente dalla regione di Belgorod. Secondo quanto riferito da Synehubov, gli attacchi a Kharkiv sono stati messi a segno con bombe guidate UMPB D-30. I raid hanno colpito un edificio di 12 piani, innescando un incendio, quindi la zona centrale della città e il quartiere Slobidskyi, dove sono state danneggiate tre case e un magazzino.