Roma, 17 gennaio 2025 – Slitta di qualche giorno il pagamento, da parte dell’Inps, dell’Assegno unico e universale (AUU) di gennaio 2025 per le rate che non hanno subito variazioni. L’importo verrà accreditato nella settimana che inizia il 20 gennaio 2025, quindi a partire da lunedì, come fa sapere l’Inps sul suo sito. Mentre dovranno aspettare fino alla fine del mese per vedersi accreditato l’importo delle rate, quanti siano rientrati nei casi di conguaglio, a credito o a debito, dell’assegno unico.
Il posticipo dei pagamenti è dovuto all’adesione dell’Inps, dall’1 gennaio scorso, al sistema Re.Tes. (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria) della Banca d’Italia, relativo ai servizi della Tesoreria dello Stato. Il nuovo sistema, realizzato grazie alla collaborazione tra Banca d’Italia, dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e Corte dei Conti, punta a snellire le procedure amministrative allineandole con l’evoluzione dei sistemi e degli strumenti di pagamento.
Lo slittamento è legato quindi ai tempi tecnici necessari per l’abbinamento dei primi flussi al nuovo sistema telematico per le operazioni di pagamento delle prestazioni non pensionistiche. A breve sarà comunicato il calendario completo dei pagamenti relativo al primo semestre dell’anno 2025, come fa sapere il direttore generale Inps Valeria Vittimberga.