Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Gas dalla Russia, Fico: “Putin disponibile a continuare a fornirlo all’Occidente e alla Slovacchia”

Bratislava pronta a cercare nuove vie di approvvigionamento. Trump vuole incontrare presto il capo del Cremlino: “Voglio mettere fine alla guerra in Ucraina”

Roma, 22 dicembre 2024 – C’era la questione del transito del gas russo al centro dell'incontro a Mosca tra il presidente Vladimir Putin e il premier slovacco Robert Fico. Lo afferma il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Putin ha confermato la disponibilità della Russia a continuare a fornire gas all'Occidente e alla Slovacchia", ha scritto su fb il premier Slovacco Robert Fico, al termine dell'incontro con Vladimir Putin.

Il premier slovacco Robert Fico e Vladimir Putin
Il premier slovacco Robert Fico e Vladimir Putin

In questo contesto può essere inquadrato l’incontro tra lo zar e il premier slovacco, già programmato da qualche giorno. Sul piatto "possiamo immaginare ci siano tutti i temi dell'agenda internazionale e, ovviamente, il transito del gas russo. Ma per sapere cosa si sono detti esattamente, ovviamente, dobbiamo aspettare la fine dell'incontro". Ha aggiunto Peskov, secondo quanto riportano le agenzie russe.

Quello che si è svolto è stato il primo incontro personale tra Putin e Fico dal 2016. Il presidente slovacco è uno dei pochi leader dell'UE con cui il numero uno del Cremlino ha mantenuto rapporti cordiali dopo l'intervento della Russia in Ucraina. 

Presto un incontro con Trump 

Intanto Donald Trump ha lasciato intendere che potrebbe incontrare Vladimir Putin agli inizi della sua presidenza. Parlando all'evento Turning Point Usa a Phoenix, in Arizona, il tycoon ha ribadito di voler porre fine "rapidamente" alla guerra in Ucraina e poi ha detto: "Una delle cose che voglio fare rapidamente è incontrare il presidente Putin e anche lui è d'accordo".