Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Putin fa gli auguri di buon anno a Berlusconi, ma ignora Scholz e Macron

Il Cremlino pubblica sul suo sito l'elenco dei leader a cui il presidente russo ha fatto gli auguri. Ci sono Orban e Erdogan, ma non Biden

Silvio Berlusconi e Vladimir Putin in una foto del 2015 (Ansa)

Silvio Berlusconi e Vladimir Putin in una foto del 2015 (Ansa)

Roma, 30 dicembre 2022 - Niente auguri di buon anno ai leader europei da parte di Vladimir Putin. Il presidente russo ha praticamente ignorato i capi di Stato dei paesi "ostili" - da Olaf Scholz a Emmanuel Macron -, ma non si è dimenticato invece di Silvio Berlusconi e Gerhard Schroeder. Il Cavaliere e l'ex cancelliere tedesco, considerati amici da vent'anni, figurano infatti nell'elenco pubblicato sul sito web del Cremlino, nel quale vengono riportati i leader a cui Putin ha fatto gli auguri per queste festività. 

Nella lista non compare - ovviamente - nemmeno il presidente statunitense Joe Biden. È presente, invece, quello turco Recep Tayyip Erdogan, al quale Putin non manca di rimarcare come "relazioni reciprocamente vantaggiose" tra Mosca e Ankara si stiano sviluppando "in modo molto dinamico".

Putin a Xi Jinping: "Vogliamo rafforzare collaborazione militare fra Russia e Cina"

Putin ha esteso gli auguri di Capodanno ai leader di Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Bolivia, Brasile, Ungheria (nella persona del primo ministro Viktor Orban), Venezuela, Vietnam, India, Cina, Cuba, Nicaragua, Serbia (al presidente Aleksandar Vucic) e Siria. Inoltre nell'elenco appaiono anche i leader dell'Ossezia del Sud e della regione dell'Abkhazia della Georgia, nessuno dei quali è riconosciuto come stato sovrano dalla maggior parte degli Stati membri delle Nazioni Unite.