Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Prigozhin, Putin: “Tutti i paramilitari dovranno giurare fedeltà”. Lukaschenko: “Avevo messo in guardia Yevgeny e il suo vice Utkin”

Cremlino: “Il presidente non è il mandante. Presto per dire se andrà al funerale”. Kadyrov: “Chiesi a Prigozhin di lasciare le ambizioni personali”. Iniziato il ritiro dei mercenari dalla Bielorussia. Osservatori: Andrey Troshev è il nuovo capo. Miliziani russi pro-Kiev ai Wagner: “Ora unitevi a noi”. Recuperate le scatole nere e aslcuni corpi dal jet Embraer

Roma, 25 agosto 2023 - Sulla morte di Prigozhin è intervenuto anche Ramzan Kadyrov. Il leader ceceno ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e agli amici del capo del gruppo mercenario Wagner. Il fedelissimo di Putin ha sottolineato il "grande contributo" alla guerra in Ucraina di Prigozhin, definendo la sua morte "una grande perdita" per la Russia, e ricordando che la Wagner è importante per Mosca "anche su alcune questioni relative alla Libia e all'Africa". Ma, secondo Kadyrov, Prigozhin ultimamente non era riuscito a vedere "il quadro completo di ciò che sta accadendo nel Paese". Quindi ha aggiunto: "Gli ho chiesto di lasciare da parte le ambizioni personali per il bene di questioni di fondamentale importanza nazionale. Tutto il resto poteva essere deciso in seguito. Ma lui era così, con il suo carattere ferreo e il desiderio di raggiungere il suo obiettivo qui e ora".

Vladimir Putin, indiziato numero uno per l’attentato, secondo tutte le analisi internazionali, ieri è uscito dal silenzio facendo le sue condoglianze, e aggiungendo un commento sul leader scomparso: “Prigozhin un uomo dal destino difficile, ma di talento. Ha compiuto vari errori nella sua vita, ma ha anche ottenuto risultati”.

A Mosca fiori per ricordare Prigozhin
A Mosca fiori per ricordare Prigozhin

Su cosa abbia distrutto il jet di Prigozhin gli esperti sembrano essere concordi: un ordigno a bordo. Anche il Pentangono ha reso noto che il l’aereo “non è stato abbattuto da un missile".

Resta sempre un lieve dubbio, che sarà fugato solo dall'esame del Dna, che Prigozhin non fosse a bordo del jet esploso,  e che quindi non sia morto. Il ministero della Difesa britannico ha ammesso: ''Non ci sono ancora prove definitive che Prigozhin fosse a bordo'' dell'aereo precipitato mercoledì nella regione russa di Tver, ''ma è altamente probabile che sia morto''. Una morte che "avrà quasi certamente un effetto profondamente destabilizzante sul gruppo Wagner", ha sottolineato il ministero. Anche il Pentagono ritiene che Yevgheny Prigozhin sia rimasto ucciso nello schianto dell'aereo nel nord della Russia. Patrick Ryder, portavoce del dipartimento della Difesa Usa, ha detto ai giornalisti: "Non entrerò nel dettaglio di come raccogliamo le informazioni, ma la nostra valutazione iniziale, basata su una serie di fattori, è che probabilmente è stato ucciso".

E ora preoccupa il futuro della Wagner, che resta una società che gestisce mercenari ben armati in varie parti del mondo, specie in Africa. Secondo l'Institute for the Study of War (Isw) americano dopo la scomparsa del suo leader, del cofondatore Dmitry Utkin e di Valery Chekalov il gruppo non potrà restare una struttura militare parallela quasi indipendente. Isw ha reso noto che il Cremlino si è rifiutato di pagare il governo di Minsk per la presenza degli uomini di Wagner in Bielorussia. E altri i problemi finanziari hanno già portato a una riduzione dei pagamenti dei mercenari, costringendo alcuni soldati a dimettersi. Anche se per ora ''non è chiaro se il Cremlino intenda sciogliere completamente Wagner, mantenerlo in vita come un'organizzazione molto più piccola o subordinarla completamente al ministero della Difesa''.

Live

10:33I mercenari della Wagner si ritirano dalla BielorussiaGran parte dei mercenari del gruppo Wagner si sta ritirando dalla Bielorussia. Andriy Demchenko, portavoce delle guardie di frontiera, ha però affermato che lo smantellamento del campo del Gruppo Wagner nel villaggio di Tsel, nei pressi di Osipovichi in Bielorussia, non è strettamente collegata alla morte di Yevgeni Prigozhin.
10:36Intelligence Gb: "Nessuno potrà sostituire Prigozhin"Secondo gli 007 della Difesa britannici le "caratteristiche personali di iperattività, eccezionale audacia, ricerca del risultato ed estrema brutalità di Prigozhin hanno permeato la Wagner ed è improbabile che possano essere eguagliate da un successore".  
11:21Miliziani russi pro Kiev ai Wagner: "Unitevi a noi"Denis Kapustin, comandante del Corpo dei volontari russi (miliziani pro Kiev), in un video pubblicato nella tarda serata di ieri ha invitato i mercenari del Gruppo Wagner a cambiare schieramento e a unirsi ai loro. Dopo la morte di Prigozhin "vi trovate di fronte a una scelta seria: potete stare in una stalla del ministero della Difesa russo e servire come cani da guardia per gli esecutori dei vostri comandanti o vendicarvi". Il comunicato, rilanciato da Sky News: "Per vendicarvi dovete passare dalla parte dell'Ucraina". Kapustin, russo di estrema destra, ha fondato il gruppo armato un anno fa e ha rivendicato diversi attacchi militari nelle regioni russe di confine.
12:22Cremlino: "Putin mandante è una menzogna"Accesa difesa di Putin da parte di Dmitry Peskov, poertavoce del Cremlino che ha definito una "assoluta menzogna" la tesi che il presidente Vladimir Putin abbia ordinato l'uccisione di Yevgeny Prigozhin.
12:55Rimosso il relitto dell'aereo di PrigozhinIl relitto dell'aereo Embraer di proprietà di Yevgeny Prigozhin, che si è schiantato mercoledì nei pressi del villaggio di Kuzhenkino, nella regione di Tver, in Russia, è stato rimosso, ne dà notizia l'agenzia di stampa Ria Novosti.
13:07Peskov: "Presto per dire se Putin sarà al funerale di Prigozhin"Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, risondendo a una domanda della stampa ha detto: ''E' troppo presto'' per dire se il presidente russo Vladimir Putin parteciperà ai funerali del fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin. ''Non sappiamo quanto dureranno le indagini e gli accertamenti necessari''. E ha aggiunto: ''L'unica cosa che posso dire è che il presidente ha un programma di lavoro piuttosto intenso in questo momento".
13:19Peskov: "Nessuna notizia sul futuro della Wagner"Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha detto alla stampa che non ha nessuna informazione sul destino del gruppo Wagner dopo la scomparsa di Prigozhin. "Per quanto riguarda il futuro, non posso ancora dirvi nulla, non lo so". Poi ha aggiunto: "Non dimentichiamo che non esiste un'entità come PMC Wagner, non esiste de jure". Cosa sottolineate più volte da Putin.
14:22Putin firma decreto: tutti i paramilitari dovranno giurare fedeltà allo StatoIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che obbliga tutti coloro che svolgono compiti militari a prestare giuramento davanti alla bandiera dello stato russo. Il documento, riportato dai media russi, è rivolto ai membri di formazioni di volontari che aiutano l'esercito nell'adempimento dei suoi compiti e nella partecipazione a un'operazione militare speciale.
15:11Decreto Putin, Prigozhin era contrario a obbligo per Wagner di giurare fedeltà allo StatoSi tratta di un decreto simile a quello che aveva alzato ulteriormente la tensione, già alta, tra Prigozhin e le autorità di Mosca, in particolare il ministro della Difesa Serghei Shoigu. Infatti esisteva già una legge, entrata in vigore quest'anno, che prevedeva il passaggio alle dipendenze dirette del ministero della Difesa delle formazioni di volontari, tra cui la Wagner. Ma il leader dei mercenari si era rifiutato di sottostare alla nuova norma. La formula del giuramento è: "Giuro solennemente fedeltà alla Federazione russa e di osservare la Costituzione, seguire scrupolosamente gli ordini dei comandanti e dei superiori e di svolgere coscienziosamente i compiti che mi sono assegnati. Giuro di essere leale alla Federazione russa e di difendere coraggiosamente la sua indipendenza e il suo ordine costituzionale".
15:11Andrey Troshev verso il comando della WagnerAndrey Troshev è considerato dagli osservatori il successore di Evgheny Prigozhin al comando della Wagner. Il Cremlino non ha commentato: "Non ci riguarda. De jure, non esiste una tale entità", ha affermato Dmitry Peskov.
15:29Lukashenko: "Non posso credere che Putin sia dietro la morte di Prigozhin"Il dittatore bielorusso Aleksandr Lukashenko ha dichiarato: "Non posso credere" che dietro la morte del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ci sia Putin.
15:30Lukashenko: "Avevo messo in guardia Prigozhin e Utkin"Lukashenko ha detto di non essersi mai impegnato a garantire la sicurezza di Yevgeny Prigozhin perché questi non gliel'ha mai chiesto. Lukashenko ha tuttavia aggiunto, riportano le agenzie russe e bielorusse, di avere messo in guardia Prigozhin e il comandante militare della Wagner, Dmitry Utkin, durante un colloquio a tre.
NaN:NaNRecuperati alcuni corpi e le scatole nere del jet EmbraerGli investigatori russi, che stanno lavorando alle indagini sullo schianto dell'aereo a bordo del quale si sarebbe trovato Yevgheny Prigozhin, hanno recuperato tutti i dieci corpi delle vittime. Lo fa sapere il Comitato investigativo, citato dalla Ria Novosti, secondo cui sono state trovate anche le scatole nere del jet Embraer precipitato due giorni fa.