Martedì 19 Novembre 2024

Premio Nobel per la Pace, chi è il quartetto tunisino

Creato nel 2013 per favorire una mediazione tra le forze politiche in Tunisia e velocizzare i lavori dell'Assemblea costitutente

Il quartetto per il dialogo in Tunisia e il presidente francese Hollande (AFP)

Il quartetto per il dialogo in Tunisia e il presidente francese Hollande (AFP)

Roma, 9 ottobre 2015 -  Il Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, vincitore del premio Nobel per la Pace, è stato creato nell'estate 2013 per favorire una mediazione tra le forze politiche in Tunisia e velocizzare i lavori dell'Assemblea costituente. È formato da quattro organizzazioni della società civile: sindacato Ugtt, confederazione degli industriali Utica, lega dei diritti umani Ltdh e Inoa, ordine nazionale degli avvocati. In poco tempo, il Quartetto è riuscito a facilitare il varo della Costituzione e la formazione di un governo tecnico, quello del premier Mehdi Johmaa nei tempi stabiliti, che poi ha consentito alla Tunisia di svolgere le elezioni politiche e presidenziali a fine 2014. Il Dialogo nazionale ha rappresentato una tappa decisiva della Tunisia contemporanea.

Proprio sabato scorso a Tunisi è stato presentato il volume "Dialogo nazionale in Tunisia" ad opera dell'Associazione tunisina di Studi politici e dello United States Institute of Peace che racconta l'esperimento unico di negoziazione tra le parti che ha condotto al successo del processo di transizione democratica in Tunisia. Il Dialogo si è imposto come soluzione pacifica che ha saputo riunire attorno ad un tavolo rappresentanti di interessi diversi IN nome dell'interesse nazionale.