Giovedì 10 Ottobre 2024

Han Kang vince il Premio Nobel per la Letteratura 2024: è prima volta per una scrittrice sudcoreana

Il premio assegnato “per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana”. Nel 2016 ha vinto il Man Booker International Prize con ‘La vegetariana’

La scrittrice Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024: è la prima coreana a vincere il riconoscimento (Ansa)

La scrittrice Han Kang ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2024: è la prima coreana a vincere il riconoscimento (Ansa)

Roma, 10 ottobre 2024 – Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato vinto dalla scrittrice coreana Han Kang, ''per la sua intensa prosa poetica che mette a confronto i traumi storici con la fragilità della vita umana''. È la prima esponente della letteratura coreana a vincere questo riconoscimento. 

"Nella sua opera Han Kang affronta traumi storici e insiemi invisibili di regole e, in ciascuna delle sue opere, espone la fragilità della vita umana”, si legge nelle motivazioni. “Ha una consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, i vivi e i morti, e nel suo stile poetico e sperimentale è diventata un'innovatrice nella prosa contemporanea”, conclude l’Accademia svedese.

Han Kang, nata a Gwangju nel 1970, è una scrittrice coreana di fama internazionale. Figlia d’arte – suo padre era lo scrittore Han Seung-won –, esordisce nel 1993 con una raccolta di poesie e nel 1994 pubblica il suo primo romanzo. Han raggiunge un grandissimo successo nel 2016 con il romanzo “La vegetariana”, che affronta i temi della solitudine e della malattia mentale, con cui vince il Man Booker International Prize. 

Tra le opere di Han Kang pubblicate in Italia, ‘L'ora di Greco’, ‘Atti Umani’ (Premio Malaparte nel 2017), ‘La Vegetariana’ e Convalescenza.