Mercoledì 24 Luglio 2024

Precipita Eurofighter italiano in Australia, il pilota si salva. È il terzo caso, indaga l’Aeronautica

Lo schianto durante l'esercitazione Pitch Black 24, ancora ignote le cause. Avviate le indagini per stabilire l’accaduto. Il militare alla guida era “esperto”

Esercitazione Pitch Black 24 in Australia, precipita Eurofighter italiano

Esercitazione Pitch Black 24 in Australia, precipita Eurofighter italiano

Roma, 24 luglio 2024 – Tragedia sfiorata sui cieli australiani. Un Eurofighter dell'Aeronautica Militare Italiana è precipitato nel Northern Territory, vicino alla città settentrionale di Darwin durante l'esercitazione Pitch Black 24. Il pilota si è espulso prima che il velivolo si schiantasse al suolo, riuscendo così a salvarsi. Non sono note le cause dell’incidente, che comunque non avrebbe provocato ulteriori danni. Il velivolo è precipitato intorno alle 10.45 ora locale (le 3.25 in Italia). "Tutti i voli per il resto della giornata sono stati cancellati", fa sapere il dipartimento della difesa australiano. 

Terzo Eurofighter precipitato, aperta indagine

Il pilota "si è messo immediatamente in contatto via radio con gli equipaggi dell'area dopo l'espulsione". Si tratta di un esperto fanno sapere dall’Aeronautica. Le procedure di emergenza, attivate in collaborazione con la Royal Australian Air Force, sono state immediate consentendo il tempestivo recupero in sicurezza e il successivo trasporto in ospedale.

Quello avvenuto in Australia è il terzo incidente che ha coinvolto un Eurofighter italiano. Sulla vicenda l'Aeronautica Militare assicura lo svolgimento di "tutte le indagini del caso per definire quanto accaduto affinché simili eventi non si ripetano”. La prima caduta di un Eurofighter risale al 24 settembre 2017 nel corso di un Air show a Terracina (Latina): morto in quel caso il pilota. Secondo incidente –  e secondo pilota vittima –  il 14 dicembre 2022 nei pressi di Trapani. In entrambe le occasioni i militari ai comandi non riuscirono ad eiettarsi dal velivolo.

Lo schianto 

La polizia ha dichiarato che l'aereo si è schiantato a circa 18 chilometri a sud-ovest della cittadina rurale di Daly River, un centro di allevamento e pesca con meno di 500 abitanti. "Il pilota è stato trasportato in ospedale per controlli precauzionali, ma per il resto sta bene", ha dichiarato la polizia del Territorio del Nord in un comunicato. L'esercitazione Pitch Black, che si tiene ogni due anni, prepara a missioni complicate che coinvolgono un gran numero di aerei internazionali, secondo l'Aeronautica australiana. L'Aeronautica Militare Italiana partecipa per la prima volta alle esercitazioni. "Non vediamo l'ora di poter collaborare e lavorare con così tanti partner internazionali in quest'area del mondo, lontano dalla nostra patria", aveva dichiarato il generale di brigata Filippo Nannelli alla fine della scorsa settimana. L'Aeronautica militare italiana ha fornito 21 aerei per le esercitazioni. L'Australia settentrionale è considerata un terreno di sosta sempre più importante per le esercitazioni di guerra, in quanto offre una porta d'accesso a potenziali punti di infiammabilità nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale.

I precedenti

Quello di oggi è solo l’ultimo di una serie di incidenti registrati nelle recenti esercitazioni multinazionali Gli altri hanno avuto però esiti drammatici. Nell'agosto dello scorso anno, tre marines statunitensi sono rimasti uccisi quando il loro aereo Osprey si è schiantato su un'isola tropicale durante le esercitazioni a nord di Darwin. Un mese prima, quattro australiani sono morti quando il loro elicottero Taipan è precipitato in mare durante le esercitazioni notturne al largo delle coste del Queensland.