Roma, 29 dicembre 2024 - La polizia peruviana ha sconsigliato i cittadini a recarsi in spiaggia per festeggiare il nuovo anno. Infatti onde anomale alte fino a 4 metri stanno flagellando le coste del Perù.
Estremamente pericoloso
Enrique Varea Loayza, capitano di corvetta alla guida del Dipartimento di Oceanografia della Marina peruviana, ha suggerito di non andare in spiaggia per attendere il 2025 perché sarebbe estremamente pericoloso. La giornata peggiore è stata il 27 dicembre con piccoli tsunami che hanno spazzato le spiagge.
Le onde anomale continueranno
Le autorità hanno fatto sapere che le onde anomale continueranno per giorni rendendo pericoloso avvicinarsi al bagnasciuga, con il rischio di essere investiti da muri d'acqua di oltre due metri.
Il maretazo quest’anno è più forte
Il fenomeno è conosciuto come "maretazo", ovvero mareggiata, e ricorre ogni anno, ma quest'anno è di intensità maggiore rispetto al passato. Le onde hanno causato gravi danni alle infrastrutture lungo la costa. I pescatori hanno richiesto aiuti al governo dopo che il mare ha distrutto le loro imbarcazioni e pescherecci.
Chiusi 91 porti
La violenza delle mareggiate di quest’anno ha convinto la Direzione generale della Capitaneria di porto e della Guardia costiera del Perù, la Dicapi, di chiudere ben 91 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese andino.