Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Perché i follower di Biden ora seguono Trump (a loro insaputa): cosa sta succedendo sui social

Diversi utenti americani ed europei si sono resi conto di seguire il nuovo presidente degli Stati Uniti senza averlo mai scelto. La spiegazione di Meta risolve il “giallo”

Roma, 22 gennaio 2025 – Se non siete trumpiani doc e, dal giorno dell’insediamento del presidente degli Stati Uniti, vi siete trovati a seguire (a vostra insaputa) i suoi canali social, niente paura. Non c’è alcun “complotto” né manovra dei big della Silicon Valley, come hanno temuto diversi utenti di Facebook e Instagram che, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi come l’Italia, si sono ritrovati a seguire gli account ufficiali di Donald Trump e del suo vice VD Vance senza averlo mai scelto.

L'account Instagram del presidente Donald Trump
L'account Instagram del presidente Donald Trump

Il giallo è presto risolto. Gli account ufficiali del presidente degli Stati Uniti (“POTUS”, cioè President of United States), del suo vice (“VP”) e della first lady sono gestiti direttamente dalla Casa Bianca e vengono trasferiti ai nuovi “titolari” dopo ogni cerimonia di insediamento presidenziale, mantenendo quindi gli stessi follower. E difatti martedì mattina l’account “POTUS” archiviato di Joe Biden aveva 11 milioni di follower su Facebook, gli stessi acquisiti da “POTUS” Trump, mentre su Instragram i follower sono 18,6 milioni.

Una procedura che si rinnova ad ogni passaggio del testimone alla Casa Bianca, ma che – evidentemente – data la forte polarizzazione tra Biden e Trump stavolta non è passata inosservata. Anzi ha destato qualche sospetto anche alla luce delle recenti aperture del CEO di Meta Mark Zuckerberg, che, a pochi giorni dall’insediamento del tycoon, ha modificato le politiche del social media, cancellando il fact-checking

Di più. alcuni utenti hanno notato su Instagram che le ricerche per l’hashtag #democrat non erano disponibili fino a ieri. Circostanza su cui si è espresso il responsabile della comunicazione di Meta, Andy Stone, che su X ha parlato di un “errore sfortunato” che riguarda diversi hashtag, senza elencare quali.

Circostanze che, messe insieme, hanno creato sui social qualche polemica, a dire il vero gratuita, dal momento che esiste sempre quel formidabile strumento usato dalle star che si lasciano: il defollowing dell’ex. In questo caso il defollowing riguarderebbe il nuovo non richiesto per tornare all'ex. La soluzione evidentemente esiste ed è a portata di clic.