Lunedì 16 Dicembre 2024
DEBORAH BONETTI
Esteri

Penelope Knatchbull: chi è e perché è tra i 30 invitati al funerale del principe Filippo

Era naturale che la contessa Mountbatten di Burma partecipasse alle esequie del duca di Edimburgo

Penelope Knatchbull (Archivio)

Penelope Knatchbull (Archivio)

Londra, 17 aprile 2021 - Tra i 30 super-invitati al funerale del Principe Filippo spunta il nome di Penelope Knatchbull, Penny per gli amici, nota anche come la Contessa Mountbatten di Burma.

Funerale principe Filippo: William e Harry 'traditi' dal linguaggio del corpo

La donna è considerata una delle amiche più strette del principe Filippo ma anche della regina e, pur non avendo sangue reale (è figlia di un macellaio diventato imprenditore), è ormai considerata una di famiglia.

Penelope ha sposato Norton Knatchbull, terzo conte di Mountbatten e compagno di scuola del principe Carlo ai tempi della scuola scozzese Gordonstoun, ed è così entrata nell’orbita di Sua Maestà negli anni ’70, invitata insieme al marito a varie feste date da Carlo. Pur essendo molto più giovane della Sovrana e del marito (di circa 30 anni), la sua passione per le attività equestri l’aveva avvicinata molto soprattutto a Filippo, che le ha pure insegnato a guidare le carrozze da corsa, una delle sue grandi passioni.

Le malelingue dicono che ci fosse di più tra lei e Filippo che un semplice amore per le corse equestri, ma la sua vicinanza alla regina sembra smentire i pettegolezzi.

Quando il marito Norton l’ha tradita, molto pubblicamente, nel 2010, Penny ha gestito la vicenda con grande classe, mantenendo le redini delle terre di Broadlands e guadagnandosi la stima della regina e di Filippo che, privatamente, non hanno mai perdonato il comportamento del Conte.

La loro è un’amicizia nutrita nel tempo e Penny, descritta da molti come "una donna molto naturale, piena di energia, amante di tutte le attività che piacciono ai reali", è diventata una parte della famiglia, tant'è che i cortigiani sanno di includerla in ogni invito. Era quindi naturale che il suo nome fosse presente nella lista di super ospiti per il funerale del duca di Edimburgo.

image