Lisbona, 18 giugno 2017 - Un violento incendio boschivo scoppiato nell'area di Pedrogao Grande, nel Portogallo centrale, ha provocato almeno 62 i morti e 59 i feriti.
Ma il tragico bilancio è ancora provvisorio: molte delle vittime sono rimaste intrappolate dalle fiamme nelle loro autovetture mentre si trovavano lungo una strada situata nelle vicinanze dell'incendio.
"E' difficile dire se fuggivano dall'incendio o se sono stati sorpresi dal fuoco", ha detto il ministro dell'Interno Jorge Gomes da Pedrogao Grande. Su internet sono diversi i video che testimoniano il tragico incendio vicino alla strada.
Sul posto sono impiegati circa 700 pompieri, che si muovono su quattro fronti, riferisce l'emittente portoghese Rtp. Atteso anche l'intervento di Canadair spagnoli.
L'impatto di un fulmine su un ramo secco. E' questa l'ipotesi più probabile sulla causa dell'incendio scoppiato nel centro del Portogallo. La rapida propagazione del fuoco invece si spiega con le condizioni meteo registrate nella zona con la temperatura vicina ai 40 gradi.
L'incendio è scoppiato nel pomeriggio di ieri nel comune di Pedrogao Grande, situato a circa 50 chilometri da Coimbra, e poi propagarsi velocemente. Le autorità avvertono: "E' ancora in corso su quattro fronti, tra cui due di grande violenza".
FOTO