Roma, 2 ottobre 2019 - L'astronauta Luca Parmitano è il nuovo comandante della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). AstroLuca, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), è il primo italiano - e il terzo europeo - ad assumere questo ruolo, fondamentale per la vita di bordo. La cerimonia del passaggio di consegne con il comandante russo Alexei Ovchinin è avvenuta a bordo di una stazione orbitale affollatissima, con ben nove astronauti a bordo. Domani in tre, compreso Ovchinin, rientreranno a Terra e comincerà ufficialmente la Expedition 61.
Dieci anni fa il primo europeo a diventare comandante, nel 2009, fu Frank De Winne, oggi a capo del Centro di controllo Esa di Colonia, seguito da Alexander Gerst nel 2018. Ora è la volta dell'astronauta di Paternò. A lui sono arrivati moltissimi auguri di buon lavoro: dal sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo al sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alle politiche aerospaziali, Riccardo Fraccaro. Il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoia ha rivolto i suoi "Auguri di buon lavoro a Luca Parmitano che permette all'Italia spaziale di raggiungere un grande traguardo. Diventare comandante della Stazione Spaziale Internazionale è un grande privilegio, il primo per un astronauta italiano. È il riconoscimento della sua grande professionalità e delle sue competenze dimostrate sul campo e in volo".
Il 'grazie' dell'astronauta italiano
"Oggi spenderò poche parole per raccontare questa giornata - ha detto Luca Parmitano nel corso di un breve discorso - una di queste è senz'altro 'gratitudine'. Non solo nei confronti di tutti voi - ha detto rivolgendosi agli altri membri dell'equipaggio - ma anche nei confronti di tutti quelli che hanno lavorato e mi hanno permesso di raggiungere questo obiettivo". "Sono veramente grato - ha aggiunto - al mio Paese, al sistema che mi ha permesso di essere qui: l'istruzione, la scuola, l'Accademia Aeronautica, l'Aeronautica militare e tutte le persone che hanno partecipato alla mia formazione e alle quali oggi va tutto il mio ringraziamento".
AstroLuca Playmobil
E in un post su Twitter, Parmitano presenta il pupazzetto realizzato dalla Playmobil a sua immagine e somiglianza, un "messaggio per miglioni di ragazzini (giovani e vecchi)ai quali piacerebbe essere qui con lui". In un video l'astronauta parla direttamente con i ragazzini assicurando loro: "I sogni possono diventare realtà".
A capo delle passeggiate spaziali
Non solo comandante della Stazione Spaziale Internazionale: l'astronauta Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) avrà anche il comando di una delle passeggiate spaziali che affronterà in novembre. "È la prima volta che un astronauta non americano riveste il ruolo di leader di un'attività extra-veicolare", ha detto il capo del Gruppo esplorazione dell'Esa, Bernardo Patti, nella diretta in streaming organizzata oggi dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) per la cerimonia con cui AstroLuca ha assunto il comando della Stazione Spaziale.