Londra, 15 ottobre 2021 - Il deputato 69enne David Amess della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson è morto dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto e accoltellato ripetutamente nell'Essex, a sud dell'Inghilterra. Amess è stato attaccato all'interno di una chiesa metodista, durante una riunione con suoi elettori nel proprio collegio.
David Amess, chi era il parlamentare morto accoltellato
Sommario
Chi è l'aggressore
L'aggressore - un 25enne - è stato arrestato, mentre si indaga sul movente. Secondo il quotidiano conservatore britannico Daily Telegraph il killer sarebbe un cittadino britannico di "origini somale". L'arma utilizzata per l'omicidio è un coltello. Nel 2016, in un attacco analogo compiuto da un estremista di destra, fu uccisa la deputata laburista Jo Cox.
Indaga l'antiterrorismo
La polizia antiterrorismo britannica è pronta ad assumere la guida delle indagini. Lo rende noto il Guardian.
L'attacco: coltellate davanti ai cittadini
Amess era parlamentare nel collegio elettorale di Southern West, in Essex, ed era alla Camera dei Comuni dal 1983. L'attacco è avvenuto intorno a mezzogiorno e l'aggressore è stato arrestato sul posto. Il giovane, riporta il 'Sun', è entrato come una furia nei locali della chiesa metodista nella cittadina di Leigh-on-Sea, in Essex, dove Amess stava incontrando i cittadini, e si è avventato con forza su di lui, infierendo con numerose coltellate davanti ai cittadini inorriditi. Subito la polizia ha bloccato l'aggressore e i paramedici hanno cercato a lungo di stabilizzare le condizioni di Amess e poi di rianimarlo, ma senza successo.
Bandiere a mezz'asta a Downing Street
A Downing Street le bandiere sono a mezz'asta. Si susseguono gli attestati unanimi di omaggio alla memoria di Amess e di condanna dell'aggressione da parte di compagni di partito, avversari politici ed esponenti di ogni schieramento. I media attendono il rientro a Londra del primo ministro Boris Johnson, che da alcuni giorni si trova in vacanza a Marbella, in Spagna, in coincidenza con un periodo di pausa delle attività parlamentari. Fra i messaggi di cordoglio, molto sentito quello di Carrie Johnson, moglie del premier e in passato responsabile della comunicazione del gruppo Tory ai Comuni.
Johnson rientra a Londra
"Sono scioccato" per la morte di David Amess, "un amico e un uomo gentile". Così il premier britannico, Boris Johnson, ha commentato stasera da Downing Street la notizia della morte del deputato. Johnson, rientrato rapidamente a Londra alla notizia dell'aggressione contro il suo compagno di partito, a conclusione di una prevista riunione fuori sede del governo svoltasi nel pomeriggio a Bristol dopo un periodo di ferie trascorso nei giorni passati a Marbella, in Spagna con la famiglia.