Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Doron, Emily e Romi: chi sono le tre donne liberate da Hamas

Steinbrecher e Damari furono rapite il 7 ottobre dal loro kibbutz, mentre Gonen fu portata via al Supernova Festival

Roma, 19 gennaio 2025 - Doron Steinbrecher, 31 anni, Emily Damari, 28 anni, di nazionalità britannico-israeliana e Romi Gonen, 24 anni sono le 3 giovani donne liberate oggi da Hamas dopo l’accordo sul cessate il fuoco a Gaza. Il loro rilascio è stato seguito in diretta da migliaia di persone in piazza a Tel Aviv, che hanno accolto con applausi e lacrime il momento in cui l’Idf ha annunciato il loro ingresso nel territorio israeliano.

Il rapimento il 7 ottobre del 2023

Emily Tehila Damari, 28 anni, che è anche cittadina britannica, è stata presa in ostaggio il 7 ottobre dalla sua casa nel Kibbutz Kfar Azza. Gli ostaggi rilasciati in precedenza hanno raccontato di averla vista, ma a parte questo, famiglia e amici non hanno ricevuto alcun segno di vita da lei.

Anche Doron Steinbrecher, 31 anni, è stata presa in ostaggio il 7 ottobre dalla sua casa anche lei nel Kibbutz Kfar Azza. Ha lavorato come infermiera veterinaria. La madre, Simona, ha raccontato: "quel sabato eravamo a casa nel kibbutz. Ha chiamato e ha detto che poteva sentire i terroristi che cercavano di entrare in casa sua. Abbiamo sentito un mix di voci, e poi il suo telefono è diventato muto. Lei è riuscita a inviare un messaggio vocale ai suoi amici dicendo che era stata catturata". Successivamente, Hamas ha pubblicato un video di Doron. La sorella, Yamit, ha detto dopo il rilascio: "la vediamo viva, ma i suoi occhi dicono tutto. Si vede la difficoltà, la magrezza; è pallida. Non sappiamo se ha ricevuto le medicine o no". 

Romi Gonen, 24 anni, è stata presa in ostaggio da Hamas al festival musicale Supernova, vicino al Kibbutz Re'im. Alle 7,15 Romi ha chiamato il padre. "Ho risposto e lei mi ha detto: 'Papà, mi stanno sparando'. Ha detto che c'erano molte sirene e mi ha chiesto cosa fare", ha raccontato. Romi insieme all'amica Gaia con la quale era andata alla festa, hanno poi tentato di scappare. All'incrocio di Alumim sono state prese di mira. Gaia è stata assassinata, Romi è stata ferita e portata come ostaggio a Gaza. Gli ostaggi rilasciati hanno riferito di averla vista viva. "So che ha ricevuto qualche tipo di cura, ma anche che la ferita è stata trascurata e che non può usare il braccio. Questo è quello che hanno visto gli ostaggi liberati, queste sono tutte le informazioni che abbiamo", ha detto la madre.