Roma, 2 dicembre 2024 – Dopo due intere giornate passate a gironzolare per le corsie di un supermercato, facendo una scorpacciata di carne, un orso è stato catturato e ucciso dalla polizia in Giappone.
Il plantigrado è entrato venerdì in un supermercato di Akita City, dove ha attaccato uno dei dipendenti – che ha riportato ferite al viso e alla testa – per poi nascondersi nel magazzino del locale commerciale. L'attacco è avvenuto quando il negozio era ancora chiuso e non c’erano clienti. L’uomo ferito è stato aiutato da un collega a mettersi al sicuro in un’area di stoccaggio, da dove i due hanno contattato le autorità.
Dopo aver perquisito il negozio con l’aiuto di un drone, la polizia giapponese ha posizionato una trappola, dove sono stati messi miele, mele e pane, vicino alla porta che collega punto vendita e magazzino. La mattina di oggi – lunedì 2 dicembre – l’orso ès stato preso e quindi soppresso.
Negli ultimi giorni erano stati segnalati diversi avvistamenti di orsi nel quartiere, situato vicino al centro della città di Akita. L'anno scorso la prefettura è stata teatro di due gravi incidenti, tra cui quello in cui un uomo ha perso parte di un orecchio dopo aver trovato un orso nel suo garage e un altro in cui diverse persone sono state sbranate a una fermata dell'autobus.
Gli attacchi degli orsi sono diventati un problema sociale in tutto il Giappone. Secondo la televisione nazionale giapponese NHK, il numero di persone che hanno subito ferite o altri danni causati dagli animali ha raggiunto un record quest’anno: le autorità hanno riportato 219 vittime, tra cui sei morti, a causa di attacchi di orsi in 19 delle 47 prefetture giapponesi - la cifra più alta mai registrata.
I plantigradi si allontanerebbero dal loro habitat naturale spingendosi vicino alle aree urbane alla ricerca di cibo. Il cambiamento climatico sta interferendo con i tempi di fioritura e impollinazione, intaccando le tradizionali fonti di cibo degli orsi e costringendoli ad avventurarsi nelle aree urbane in cerca di sostentamento.