Roma, 12 novembre 2022 - Banksy è in Ucraina: o almeno, tre graffiti attribuiti all'artista anonimo più famoso del mondo sono apparsi nella località di Borodyanka, nei pressi di Kiev. Tre immagini di uno dei graffiti sono state diffuse su Instagram sull'account dello stesso Banksy, accompagnati dalla singola farse "Borodyanka, Ucraina", senza altri dettagli.
L'opera mostra una ginnasta in equilibrio su un edificio danneggiato dai bombardamenti; le altre due raffigurano due bambini che giocano con un ostacolo anticarro e un incontro di judo in cui un bambino sconfigge un adulto somigliante al presidente russo Vladimir Putin. Borodyanka è stata una delle località della zona di Kiev maggiormente colpite durante la prima fase dell'invasione russa: conquistata dalle truppe di Mosca a febbraio, è stata liberata nell'aprile scorso e da allora sono iniziate le operazioni di ricostruzione.
Ucraina, Kherson liberata. Kiev: "La guerra continua, andiamo avanti"
Il noto artista di strada è ora protagonista di una mostra a Bologna che porta alla ribalta le opere più provocatorie di alcuni dei massimi stree artist e interpreti del nostro tempo. Sono esposti i capolavori dell'artista britannico, da 'Girl with the balloon', situato nelle scale del Waterloo Bridge di Londra, a Bomb Love. Oltre a Banksy, sono esposte le opere di Jago e TvBoy.