LE MILLE bottiglie di champagne francese, stappate il giorno del matrimonio, sono entrate nella leggenda e forse pure nel Guinness dei primati, così come le 400 body guard che hanno passato in rassegna il jet set planetario invitato alla sfarzosa cerimonia col metal detector. Mille bottiglie, non in tutto il Brasile, dove si è sposata nell’inverno 2005 quando era poco più che ventenne, ma nella esclusiva fazenda dell’entroterra di San Paolo in cui è diventata moglie di Doda, al secolo Alvaro Alfonso de Miranda Neto, olimpionico dell’equitazione. Athina Onassis, oltre alla Fondazione intitolata allo zio Alexander – figlio prediletto dell’armatore e magnate greco Aristotele – è l’erede dell’immenso patrimonio del nonno: come lascito testamentario, col compimento del trentesimo anno, ha appena ricevuto beni per 800 milioni di euro, metà dei quali in contanti e il resto in immobili, azioni, obbligazioni.
ATHINA è figlia del playboy francese Thierry Roussel, con cui è in rotta di collisione da anni e di Christina Onassis (sorella dello zio) che era a sua volta figlia dell’armatore greco che amò Maria Callas e Jaqueline Kennedy. Christina morì in circostanze tragiche nel 1988, quando Athina aveva solo tre anni, mentre il fratello Alexander, destinato a prendere le redini dell’impero di famiglia, morì in un incidente aereo, alimentando le fosche ombre del casato maledetto. Già nel gennaio 2003, al complimento del 18° anno, Athina entrò in possesso di metà del patrimonio del nonno (circa un miliardo di dollari), che fece di lei la più giovane ereditiera al mondo.
POCO amante della vita mondana, si dedica con trasporto alla sua grande passione: i cavalli e l’equitazione. Tre anni fa una caduta da cavallo nella quale subì la lesione di due vertebre, la costrinse sei mesi a letto e lontano dalle gare per oltre una stagione agonistica. Nel 2014, durante il Concorso internazionale di Ginevra, è uscita illesa da un’altra bruttissima caduta, ma ha pagato il duro prezzo della soppressione dell’amata Camille, che si era fratturata l’anteriore sinistro.
Il nome degli Onassis si lega anche all’isola privata di Skorpios, dove il magnate è sepolto coi figli. È su quest’isola che il 20 ottobre 1968, il magnate greco sposò l’ex first lady Jacqueline Kennedy. L’isola, messa in vendita a 200 milioni di dollari, è stata comprata dal miliardario russo Dmitry Ribolovlev, che l’ha regalata alla figlia Ekaterina per il 24° compleanno. Del resto due anni prima, per i 22, le aveva regalato un attico su Central Park.