Martedì 16 Luglio 2024

Oman, sparatoria in moschea: 4 morti e diversi feriti

L’attacco è avvenuto nella parte orientale della capitale Muscat, la polizia ha risposto al fuoco. Il sultanato è a maggioranza ibadita, ha un ruolo di mediatore nell’escalation della guerra in Medio Oriente

Sparatoria vicino alla moschea di Muscat, capitale dell'Oman

Sparatoria vicino alla moschea di Muscat, capitale dell'Oman

Roma, 16 luglio 2024 – Quattro persone uccise in una sparatoria vicino a una moschea, diversi i feriti. È successo a Muscat, la capitale dell'Oman. Forse un attacco terroristico, ma al momento tutte le piste sono aperte.  “La polizia reale dell'Oman ha risposto a una sparatoria avvenuta nelle vicinanze di una moschea nella zona di Al-Wadi Al-Kabir”, fa sapere un comunicato ufficiale. Il sultanato, noto per l’atteggiamento conciliante verso le diverse forme di Islam e le altre religioni, ha avuto un ruolo di mediatore nell’escalation della guerra in medio Oriente. 

La sparatoria

“La polizia reale dell'Oman è intervenuta sulla scena di una sparatoria avvenuta vicino a una moschea nel quartiere di Al-Wadi Al-Kabir", si legge in un comunicato ufficiale delle forze di sicurezza dell’Oman, che forniscono anche il primo bilancio delle vittime: quattro morti e “diversi feriti”.

Dove si trova la moschea

La moschea si trova nella parte orientale di Muscat. “Tutte le misure e le procedure di sicurezza sono state adottate per gestire la situazione e le autorità continuano a raccogliere prove e condurre indagini per scoprire le circostanze dell'incidente”, ha affermato la polizia in una dichiarazione pubblicata su X.

Oman, mediatore dei conflitti

Un simile attacco è raro nel sultanato, l’unico stato musulmano al mondo a maggioranza ibadita – la considerata al terza via dell’Islam – che ha regolarmente svolto un ruolo di mediatore nei conflitti regionali e di difensore dell’unità tra le correnti musulmane.