Giovedì 25 Luglio 2024

Olimpiadi Parigi, ‘assaggiatori’ e menù segreto per la cena con leader internazionali. Mistero sulla presenza di Zelensky ed Herzog

Sicurezza ai massimi livelli per la cena di gala in programma questa sera sotto la piramide del Louvre

Parigi, 25 luglio 2024 - Alle Olimpiadi di Parigi la sicurezza prima di tutto: menù segreto e 'assaggiatori' per la cena di gala di questa sera, sotto la piramide del Louvre, con i capi di stato e di governo giunti per la cerimonia inaugurale di domani.

Emmanuel e Brigitte padroni di casa

La cena è stata organizzata dal Cio e dalla presidenza francese, con Emmanuel e Brigitte Macron che vestiranno le vesti di 'padroni di casa' ricevendo circa 500 invitati, tra cui 80 capi di stato e di governo, dirigenti di organizzazioni internazionali e leader di gruppi sponsor dei Giochi olimpici.

Emmanuel Macron con lo chef Fabrice Desvignes
Emmanuel Macron con lo chef Fabrice Desvignes

Lo chef più stellato di Francia

Alain Ducasse, lo "chef" più stellato di Francia e specializzato in cene internazionali e diplomatiche, preparerà le sue specialità per leader del calibro di Sergio Mattarella, del re Filippo del Belgio, Filippo, accompagnato dalla regina Mathilde, alla coppia reale di Spagna, Filippo VI e Letizia, alla principessa Anna, sorella di Carlo d'Inghilterra e alla first lady americana, Jill Biden, in rappresentanza del marito Joe.

Assaggiatori e menù segreto

Vista la presenza di tanti leader la sicurezza è ai massimi livelli, a partire dal menù segreto che sarà gustato prima di essere servito da alcuni 'assaggiatori', onde evitare avvelenamenti. Altro fattore di massima attenzione è la possibile presenza alla cena del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e di quello israeliano Isaac Herzog, entrambi attesi domani in tribuna alla cerimonia inaugurale al Trocadéro. La partecipazione di Zelensky e Herzog verrà svelata solo nelle prossime ore.