Domenica 18 Agosto 2024

Kiev: un altro ponte distrutto nel Kursk. Esplosione sfiora la centrale di Zaporizhzhia

E’ guerra di droni sul territorio russo al confine con l’Ucraina. L’allarme dell’Aiea: “La situazione nell’impianto nucleare di Enerhodar si sta deteriorando”. Le ultime notizie sulla guerra

Kiev, 18 agosto 2024 – E’ guerra di droni nel Kursk, la regione russa in cui dal 6 agosto è in corso l’offensiva dell’esercito di Kiev. Le forze armate ucraine dichiarano di aver abbattuto 5 missili e otto droni, da parte sua Mosca comunica di aver neutralizzato cinque velivoli senza pilota tra Kursk, Belgorod e Rostov, tutte regioni di confine. E nel Kursk procede l’avanzata di Kiev, che oggi festeggia la distruzione di un altro ponte sul fiume Seim dopo quello fatto saltare nelle scorse ore. 

In Ucraina l’allarme dell’Aiea, l’agenzia internazionale per l’energia atomica: la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia  è sempre più critica dopo che un drone è esploso davanti ai cancelli principali della fabbrica.

Notizie in diretta 

Un frame del video postato dal generale dell'aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk: "Un altro ponte in meno nel Kursk"
Un frame del video postato dal generale dell'aeronautica ucraina Mykola Oleshchuk: "Un altro ponte in meno nel Kursk"
10:26
Il Papa: "Strade di pace si aprano con i negoziati"

"Continuiamo a pregare perché strade di pace si possano aprire in Medio Oriente, Palestina, Israele, come pure nella martoriata Ucraina, in Myanmar, e in ogni zona di guerra, con l'impegno del dialogo e del negoziato, e astenendosi da azioni e reazioni violente". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus.

08:52
Aiea: "La situazione nella centrale di Zaporizhzhia si sta deteriorando"

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha avvertito che la situazione della sicurezza della centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, la più grande d'Europa, occupata dai russi nel sud del Paese, si sta “deteriorando” dopo l'attacco di un drone nelle vicinanze. Gli esperti dell'Aiea sono stati informati di una detonazione nei pressi della centrale e si sono immediatamente recati sul posto, secondo quanto dichiarato in un comunicato dall'Onu. Il danno “sembra essere stato causato da un drone equipaggiato con una carica esplosiva”, che ha colpito la strada tra i due cancelli principali della fabbrica. La Russia incolpa l'Ucraina. 

08:50
Kiev: "Abbattuto un altro ponte nel Kursk"

L'aeronautica militare ucraina ha colpito un altro ponte sul fiume Seim nella regione russa di Kursk. Lo ha annunciato su Telegram il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il tenente generale Mykola Oleshchuk, riferisce Ukrinform. "Direzione Kursk. Un altro ponte in meno!" ha scritto. Secondo Oleshchuk, "gli aerei dell'aeronautica continuano a privare il nemico delle capacità logistiche con attacchi aerei di precisione, il che influisce in modo significativo sul corso delle operazioni di combattimento". Il ponte si troverebbe vicino al villaggio di Zvanoe. Non è chiaro se sia stato distrutto.

 

08:48
Mosca: "Abbattuti 5 droni di Kiev nelle regioni di Belgorod, Kursk e Rostov"

Il ministero della Difesa russo afferma che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto dei veicoli senza pilota nella notte. "I sistemi di difesa aerea hanno distrutto cinque droni ad ala fissa ucraini, tra cui due abbattuti nella regione di Belgorod, uno nella regione di Kursk e due nella regione di Rostov", ha affermato il ministero. 

08:46
Raid russo nel Kursk, Kiev: "Abbattuti 8 droni e 5 missili"

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto otto droni d'attacco Shahed russi e cinque missili la scorsa notte e stamattina: lo ha annunciato su Telegram il comandante dell'aeronautica militare ucraina, il tenente generale Mykola Oleshchuk, riferisce Ukrinform. Secondo l'alto ufficiale, nella notte del 18 agosto i russi hanno attaccato l'Ucraina con missili balistici lanciati dalle regioni russe di Kursk e Voronezh, missili da crociera e droni d'attacco Shahed lanciati dalla regione di Kursk. In totale, i sistemi dell'aeronautica hanno rilevato 16 bersagli aerei: un missile balistico Iskander-M, due missili balistici KN-23, due missili guidati Kh-59, tre missili da crociera, otto droni d'attacco Shahed-131/136. Le forze missilistiche antiaeree dell'aeronautica, i gruppi di tiro mobili delle Forze di difesa ucraine e le unità EW hanno abbattuto 13 obiettivi aerei nelle regioni di Kiev, Sumy e Poltava: due missili balistici KN-23, tre missili da crociera, otto droni d'attacco Shahed-131/136. Il resto dei missili che non erano inclusi nelle statistiche di quelli abbattuti non hanno raggiunto i loro obiettivi previsti, ha spiegato Oleshchuk. Non ci sarebbero state vittime. 

08:20
Raid su Kiev: "Mosca ha lanciato missili nordcoreani"

Le forze ucraine hanno sventato un attacco missilistico russo diretto contro Kiev questa mattina presto. Lo ha annunciato l'amministrazione civile della capitale senza menzionare eventuali danni o feriti. "Questa mattina presto, il nemico ha usato armi balistiche per lanciare un attacco missilistico su Kiev", hanno riferito le autorità sul social network Telegram. Secondo la stessa fonte, è "molto probabile" che si tratti di "missili balistici nordcoreani del tipo KN-23". Secondo le prime informazioni, gli ordigni sono stati intercettati mentre si avvicinavano alla capitale ucraina e quindi non sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo. Anche droni d'attacco russi hanno preso di mira la cittò "quasi simultaneamente" e sono stati tutti "distrutti" dalla contraerea fuori dal perimetro di Kiev e senza riportare danni.