Giovedì 18 Luglio 2024

Guerra in Ucraina: bombardato il centro di Chernihiv. È strage: 7 morti e 117 feriti. Colpiti teatro e università. Zelensky in Svezia

Tra le vittime dell’attacco anche una bambina di 6 anni. Putin incontra il capo di stato maggiore a Rostov-on-Don

Roma, 19 agosto 2023 – La guerra in Ucraina segna un’altra strage. Questa volta a Chernihiv, città di quasi 300mila abitanti situata a 150 chilometri a Nord di Kiev. Il suo centro con il teatro, la piazza e l’università è stato colpito da bombe russe: 7 i morti e 117 feriti. Tra le vittime anche una bambina di 6 anni. 

Ucraina, il bombardamento russo su Chernihiv (Ansa)
Ucraina, il bombardamento russo su Chernihiv (Ansa)

La folle carica del tank solitario. Ecco perché lo ha fatto

La mappa

Drammatiche le immagini che arrivano dalla zona bombardata: corpi a terra, auto distrutte, detriti ovunque.

Ucraina, una vittima a Chernihiv (Ansa)
Ucraina, una vittima a Chernihiv (Ansa)
Chernihiv, la distruzione dopo il bombardamento russo (Ansa)
Chernihiv, la distruzione dopo il bombardamento russo (Ansa)

Mosca afferma di aver intercettato nella notte un missile ucraino sulla Crimea e parla di 6 morti ieri per bombe di Kiev sul Donetsk.

E gli occhi sono ancora puntanti sulla controffensiva di Kiev e in particolare sugli obiettivi. L'intelligence Usa stima infatti che l’avanzata dell'Ucraina non riuscirà a raggiungere Melitopol, città chiave nel Sud Est del Paese: sono troppe le fortificazioni e le trincee messe in piedi dai russi.

"Più dureranno gli scontri e più debole sarà la fiducia dell'Occidente nel successo di Kiev”, dice Lavrov. Il ministro degli Esteri russo torna a definire “inaccettabile" una guerra nucleare affermando però che le armi atomiche sono l'unico "deterrente contro le minacce” alla Russia.

Via libera intanto degli Stati Uniti alla decisione di Danimarca e Paesi Bassi di fornire F-16 all'Ucraina. Non è chiaro quando i primi velivoli potrebbero entrare nel conflitto, ma i piloti ucraini dovranno prima intraprendere almeno sei mesi di addestramento.

Le notizie in diretta

8:16Putin vede Gerasimov a Rostov-on-DonIl presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il capo di Stato Maggiore Valery Gerasimov, responsabile dell'operazione militare in Ucraina, nel quartier generale di Rostov-on-Don, nella Russia meridionale. Lo riferisce il Cremlino senza specificare quando è avvenuto l'incontro, ma dicendo che Putin ha ascoltato i rapporti di Gerasimov e di altri comandanti militari. ''Vladimir Putin ha tenuto una riunione presso la sede del gruppo militare operativo speciale a Rostov sul Don'', si legge nella nota del Cremlino. L'agenzia di stampa Ria Novosti ha diffuso sui social un video che mostra Putin scendere da un'auto di notte e stringere la mano a Gerasimov, che lo conduce poi all'interno di un edificio.
9:18Kiev: abbattuti 15 droni di MoscaLe forze armate di Kiev hanno dichiarato di aver ''abbattuto 15 droni Shahed'' di fabbricazione iraniana lanciati nelle prime ore di oggi da Mosca. In totale, sono stati 17 gli attacchi lanciati contro l'Ucraina con droni dalla Russia da nord, dalla regione di Kursk, precisa una nota diffusa dal ministero della Difesa di Kiev.
10:50Zelensky in SveziaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in visita in Svezia per colloqui con il premier Ulf Kristersson e la famiglia reale. Lo ha fatto sapere lui stesso con un messaggio su Telegram. "Il nostro compito principale è il rafforzamento dei combattenti ucraini in terra e in cielo, lo sviluppo della cooperazione bilaterale, in particolare nell'industria della difesa, l'integrazione europea dell'Ucraina e la sicurezza comune nello spazio euro-atlantico", ha sottolineato.
11:30Bombardamenti russi su Chernihiv: morti e feritiLe forze russe hanno bombardato il centro della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina. Lo scrive il Kyiv Independent citando il governatore Viacheslav Chaus. Ci sarebbero morti e feriti. Il centro di Chernihiv è stato preso di mira dalle forze russe "probabilmente con un missile balistico", afferma Chaus. Secondo quanto riferito dal presidente Zelensky, sono stati colpiti un teatro e un'università.
12:12Chernihiv: 5 morti e 37 feritiFinora a Chernihiv si conoscono ufficialmente 5 morti e 37 feriti, ha riferito il ministero dell'Interno ucraino.
14:00Sette morti a Chernihiv, anche un bambinoSono 7 i morti, tra cui un bambino di 6 anni, del bombardamento russo nella città ucraina settentrionale di Chernihiv. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando il ministero dell'Interno di Kiev. Tra i 90 feriti anche 12 bambini e 10 poliziotti. La gente stava andando in chiesa per celebrare una festa religiosa quando ha avuto luogo l'attacco, riferisce il ministero.
14:17“Sventato attacco di droni su Mosca”L'esercito russo afferma di aver sventato un attacco di droni ucraini a Mosca e nella regione circostante.
15:00Attacco a Chernihiv: 117 feritiIl numero dei feriti nell'attacco russo sulla città di Chernihiv è salito a 117 persone. Lo ha riferito il sindaco ad interim Oleksandr Lomako in un aggiornamento su Telegram. Il numero dei morti rimane invariato: 7 persone, compresa una bambina.
15:15Fonti Mosca: a Chernihiv colpito ritrovo di militariL'attacco a Chernihiv “ha colpito il luogo di ritrovo di specialisti militari sui droni da combattimento delle forze armate ucraine mascherato da festival”. A scriverlo è l'agenzia statale russa Ria Novosti che cita una fonte a conoscenza della situazione e pubblica una foto dell'invito al presunto evento. “È stato colpito il luogo di riunione del personale di comando delle Forze armate ucraine. Questo evento è stato effettuato nel rispetto delle misure di segretezza. Il colpo stesso è caduto su un oggetto utilizzato dal personale militare ucraino”, ha detto la fonte.
15:55L’Onu condanna l’attacco a ChernihivL'Onu ha condannato come "odioso" il nuovo attacco russo ai danni di civili consumato nel centro di Chernihiv, dove sette persone tra cui una bambina sono rimaste uccise e 110 ferite. "È odioso attaccare la piazza principale di una grande città mentre le persone vi passeggiano o si recano in chiesa per celebrare una festa religiosa", ha dichiarato Denise Brown, coordinatrice umanitaria dell'Onu in Ucraina.
16:20Zelensky: con la Svezia discusso anche della fornitura di cacciaLa costruzione di tank svedesi in Ucraina e la fornitura di caccia Jas Gipen: questi gli argomenti al centro del bilaterale tra Zelensky e Kristersson. A farlo sapere è stato lo stesso presidente ucraino via Telegram. "La cooperazione nel settore della difesa è una delle priorità principali – ha scritto Zelensky –. Compresi i potenti CV-90 svedesi. Abbiamo dettagliato il nostro accordo sulla produzione congiunta di CV-90 in Ucraina, sulla localizzazione della produzione e sulle riparazioni. Faremo tutto il possibile per garantire che il primo CV90 prodotto in Ucraina venga consegnato il prima possibile". Con il primo ministro Ulf Kristersson “abbiamo parlato anche di un'altra potente macchina svedese: l'aereo Gripen”, ha aggiunto.
18:00Nel teatro di Chernihiv c’era un evento sui droniIl teatro colpito dal raid russo nel centro di Chernihiv stava effettivamente ospitando un raduno di produttori di droni e scuole di addestramento di ricognizione aerea come parte di una giornata dimostrativa 'Uccelli feroci'. Ma solo i partecipanti all'evento avrebbero dovuto conoscere il luogo esatto. "L'evento è stato ufficialmente concordato in anticipo con le autorità locali, il luogo è stato fornito dalle autorità locali. L'annuncio che ci sarebbe stato un evento era di pubblico dominio, ma il luogo specifico è stato segnalato solo a i partecipanti verificati e registrati poche ore prima dell'evento. Tutti i dati dei partecipanti vengono forniti alle autorità competenti", ha affermato una degli organizzatori, Maria, Berlinska, su Facebook. "Ora stiamo lavorando con la Sbu (i servizi di sicurezza ucraini), fornendo tutti i dati necessari per un'indagine operativa", ha aggiunto, sottolineando che "non si trattava di una mostra d'affari ma una riunione chiusa di ingegneri, militari e volontari sul tema delle tecnologie militari per il fronte".