Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Blinken annuncia aiuti per 717 milioni a Kiev e Lammy: “Da GB centinaia di missili”. Zelensky: “La nostra vittoria dipende dagli Usa”

Truppe ucraine perdono terreno nel Kursk. Peskov avverte che darà una risposta "appropriata" a un'autorizzazione degli Usa per usare missili a lungo raggio contro il territorio russo. Ue: pronti a fare a meno del gas russo che arriva via Ucraina

David Lammy e Denys Shmyhal a Kiev (foto Ansa)

David Lammy e Denys Shmyhal a Kiev (foto Ansa)

Roma, 11 settembre 2024 – Il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli esteri britannico David Lammy, oggi a Kiev per discutere di armi, hanno promesso ulteriori aiuti all’Ucraina. Il segretario di Stato americano ha annunciato 717 milioni di dollari di aiuti per la guerra contro la Russia, mentre Lammy, secondo quanto riportano le agenzie internazionali, ha detto che nel pacchetto di aiuti della Gran Bretagna ci sono anche “centinaia di missili”.

Soddisfatto il presidente Zelensky, che ha definito "molto significativo" l’incontro di oggi: "Sono state discusse tutte le questioni chiave", ha scritto su Telegram.

Intanto arriva la reazione di Teheran alle misure annunciate da Stati Uniti e dai Paesi alleati contro sei società di droni e missili balistici che riforniscono la Russia: “Agiremo contro le sanzioni”. Mentre Mosca avverte che darà una risposta "appropriata" a un'autorizzazione degli Usa all'Ucraina per usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo. L’Ue si dice pronta a fare a meno del gas di Mosca che arriva via Ucraina. Il presidente turco Erdogan ribadisce: “La Crimea deve essere restituita”. 

Approfondisci:

Ok ai droni Black Widow. L’Ucraina mette in produzione la sua micidiale “Vedova Nera”

Ok ai droni Black Widow. L’Ucraina mette in produzione la sua micidiale “Vedova Nera”
Approfondisci:

Droni drago, la nuova terribile arma usata dall’Ucraina. Una pioggia di fuoco che fonde anche i blindati

Droni drago, la nuova terribile arma usata dall’Ucraina. Una pioggia di fuoco che fonde anche i blindati

Le notizie di oggi

18:10
Lammy: centinaia di missili nel nuovo pacchetto di aiuti britannici

Ci sono altre "centinaia di missili" nel nuovo pacchetto di aiuti britannici all'Ucraina annunciati alcune ore fa dal governo di Londra. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, David Lammy, citato a Kiev dai media internazionali a margine di una rara missione in tandem con il segretario di Stato americano, Antony Blinken. Non senza ribadire il sostegno "incrollabile" di Londra all'Ucraina, nella guerra con la Russia, per "tutto il tempo che sarà necessario".

​​​​​​

Aiuti britannici al governo ucraino
Aiuti britannici al governo ucraino
18:06
Blinken:  717 milioni di nuovi aiuti all'Ucraina

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato 717 milioni di dollari di nuovi aiuti economici all'Ucraina compreso un nuovo sostegno per rafforzare la rete energetica del Paese mentre la Russia colpisce le infrastrutture. Blinken ha annunciato 325 milioni di dollari di nuova assistenza energetica, oltre a 290 milioni di dollari di aiuti umanitari che comprenderanno la fornitura di acqua potabile e 102 milioni di dollari per le attività di sminamento. 

15:28
Le forze ucraine perdono terreno nel Kursk

Le forze russe hanno liberato circa 10 insediamenti nella regione di Kursk, occupata in parte dall'esercito ucraino ad agosto. Lo annunciano i vertici dell'esercito russo, come riporta la Tass. La situazione sul fianco sinistro delle truppe ucraine nella regione russa di Kiev è peggiorata in seguito ad un assalto lanciato dalle forze di Mosca: lo riporta il canale Telegram indipendente Deepstate, citato da Ukrainska Pravda. Secondo il media, i russi hanno iniziato le operazioni d'assalto traghettando veicoli corazzati prima attraverso il fiume Seim e poi attraverso fiumi minori. Gli specialisti del progetto DeepState hanno anche registrato il movimento di una colonna corazzata russa da Korenevo in direzione di Snagosti, nonché combattimenti in quest'ultima località.

15:21
Zelensky: la nostra vittoria dipende dagli Usa

Il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il piano dell'Ucraina per sconfiggere la Russia dipende dal sostegno di Washington, parlando in occasione della visita del Segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev. "Per quanto riguarda il piano per la vittoria dipende soprattutto dal sostegno degli Stati Uniti. E di altri partner", ha detto Zelensky in conferenza stampa. Zelensky ha dichiarato di voler delineare un piano per porre fine alla guerra entro novembre. Ha sostenuto che un'incursione a sorpresa delle truppe ucraine nella regione russa di Kursk permette a Kiev di entrare in potenziali negoziati da una posizione di forza.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede più aiuti militari agli USA
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede più aiuti militari agli USA
15:21
Da Londra nuovi aiuti a Kiev per 700 miloni

Il ministro degli Esteri britannico David Lammy, in visita a Kiev insieme al segretario di Stato americano Antony Blinken, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina da 600 milioni di sterline (oltre 700 milioni di euro). E' prevista la consegna di centinaia di missili per la difesa aerea, decine di migliaia di proiettili di artiglieria e di veicoli blindati entro la fine dell'anno. "Accanto agli Stati Uniti, siamo impegnati a dare all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per resistere all'invasione illegale della Russia", ha dichiarato Lammy.

David Lammy e Denys Shmyhal a Kiev (foto Ansa)
David Lammy e Denys Shmyhal a Kiev (foto Ansa)
12:44
Times: "Usa pronti a togliere restrizioni su uso missili in Russia"

Gli Stati Uniti sono pronti a consentire all'Ucraina di lanciare missili a lungo raggio per colpire la Russia in profondità "entro poche settimane" eliminando le attuali restrizioni. È quanto si legge sul Times che cita fonti del governo britannico all'indomani dell'incontro a Londra tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri britannico David Lammy, giunti questa mattina a Kiev. Il quotidiano fa riferimento sia ai missili Atacms prodotti negli Usa che agli Storm Shadow di fabbricazione britannica. La visita di Blinken e Lammy nella capitale ucraina potrebbe essere l'occasione per formalizzare il via libera all'utilizzo dei sistemi d'arma di comune accordo con Londra.

Da Usa e GB  nuovi aiuti militari a Kiev
Da Usa e GB nuovi aiuti militari a Kiev
11:20
Erdogan: la Crimea deve essere restitutita

"La Crimea deve essere restituita all'Ucraina". Lo ha detto questa mattina il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, intervenuto con un video messaggio al vertice della Piattaforma per la Crimea. Erdogan ha espresso il proprio sostegno al presidente ucraino Volodimir Zelensky, presente quando il messaggio del leader turco è stato diffuso, per poi sottolineare l'importanza dell'integrità territoriale dell'Ucraina e di un negoziato che ponga fine al conflitto con la Russia. "Ribadisco il nostro sostegno alla sovranità, all'integrità territoriale e all'indipendenza dell'Ucraina e lo ribadirò in eterno. La restituzione della Crimea all'Ucraina è un atto necessario e dovuto, dettato dal diritto internazionale", ha detto Erdogan. "La nostra speranza più grande è che presto si possa raggiungere un'intesa per la pace", ha poi aggiunto Erdogan.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto Ansa)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (foto Ansa)
11:10
Ue: pronti a fare a meno del gas russo via Ucraina

"Rimaniamo pienamente impegnati sull'obiettivo di eliminare completamente il gas russo, senza mettere in discussione la sicurezza energetica dell'Europa. E come primo passo, insieme agli Stati membri, ci siamo preparati alla fine dell'accordo di transito con l'Ucraina", in scadenza alla fine dell'anno. Lo ha detto la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, in conferenza stampa. L'Italia, insieme a Slovacchia, Austria e Ungheria, è tra i Paesi che ricevono il gas russo attraverso la rotta ucraina. "Abbiamo iniziato a prepararci due anni fa" alla scadenza del contratto, "siamo pronti a vivere senza questo accordo", ha detto Simson.

10:19
"Missili iraniani minaccia alla sicurezza"

"La fornitura di missili balistici da parte dell'Iran a diretto supporto della guerra della Russia contro l'Ucraina è una minaccia per la sicurezza europea e globale". Lo ha affermato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, secondo quanto riporta il Guardian. Blinken è a Kiev insieme al ministro degli esteri britannico, David Lammy, per incontrare il presidente Vlodymyr Zelensky e altre autorità locali.

10:14
Mosca: probabile che Kiev abbia già l'autorizzazione per i missili

"Sarà appropriata", si è limitato a rispondere Peskov ai giornalisti che gli chiedevano quale tipo di risposta Mosca potrebbe dare se gli Usa autorizzeranno Kiev ad utilizzare i missili americani, in particolare gli Atacms, per colpire in profondità il territorio russo. A Mosca si attende di vedere quali annunci verranno fatti a Kiev al termine della visita in corso del segretario di Stato americano Antony Blinken e del ministro degli Esteri britannico David Lemmy. Ma secondo il portavoce del Cremlino è "probabile" che Washington abbia già dato l'autorizzazione all'Ucraina.