Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Ferito in combattimento l’ex marine liberato dalla Russia. Muro del Cremlino sul grano

Trevor Reed soccorso e trasferito in Germania. Fu rilasciato durante uno scambio prigionieri. Peskov: “Impossibile tornare all’intesa” per l’esportazione di frumento dai porti ucraini. L’Aiea conferma: mine anti-uomo intorno alla centrale di Zaporizhzhia

Trevor Reed, ex marine americano, è stato tre anni in carcere in Russia. Poi liberato durante uno scambio prigionieri con l'Ucraina (Afp)

Kiev, 25 luglio 2023 – La battaglia per il grano al centro delle notizie sulla guerra in Ucraina. Nessuna apertura da parte del Cremlino che anzi definisce “impossibile al momento tornare all’accordo” per l’esportazione del frumento dai porti ucraini. In un colloquio telefonico con Zelensky il premier britannico Sunak ha detto che il Regno Unito sta lavorando per ripristinare l’intesa, e al contempo monitorando il Mar Nero. “La Russia cerca sempre più di prendere di mira le navi mercantili”, che sarebbero il prossimo obiettivo di Mosca dopo gli impianti di stoccaggio di cereali. Una condanna degli attacchi russi ai depositi di grano dell’Ucraina arriva oggi dalla presidente della Commissione europea Von der Leyen che annuncia un contributo di sostegno alle finanze ucraine di 1,5 miliardi.

Nella notte l’Aiea ha confermato la presenza di mine antiuomo nell’area perimetrale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Il che viola gli standard di sicurezza internazionali. In caso di esplosione tuttavia – assicura il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica – non ci sarebbero ripercussioni per l’impianto. Nei combattimenti in Ucraina è rimasto ferito Trevor Reed, l’ex marine americano rilasciato dopo tre anni di carcere in Russia nel 2022 in occasione di uno scambio di prigionieri.  

Trevor Reed, ex marine americano, è stato tre anni in carcere in Russia. Poi liberato durante uno scambio prigionieri con l'Ucraina (Afp)
Trevor Reed, ex marine americano, è stato tre anni in carcere in Russia. Poi liberato durante uno scambio prigionieri con l'Ucraina (Afp)

Notizie in diretta 

1:40Allarme aereo in 11 regioniL'allarme antiaereo è stato diramato nella notte a Kiev e in 11 regioni dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. Gli oblast interessati all'allerta sono quelli della capitale e di Odessa, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Poltava, Sumy, Kharkiv, Kirovohrad, Mykolaiv, Cherkassy e Chernihiv
2:11Aiea conferma: “Mine vicino alla centrale di Zaporizhzhia”

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno osservato mine direzionali antiuomo alla periferia del sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato ieri sera il direttore generale dell' Aiea, Rafael Mariano Grossi. In un comunicato viene spiegato che durante una perlustrazione del 23 luglio il team dell' Aiea ha visto alcune mine situate in una zona cuscinetto tra le barriere perimetrali interne ed esterne del sito. Si trovavano di fronte al sito, in un'area riservata a cui il personale operativo dell'impianto non può accedere, che sarebbe controllata da militari. “Avere tali esplosivi sul sito è incoerente con gli standard di sicurezza dell' Aiea  e crea ulteriore pressione psicologica sul personale dell'impianto, anche se la valutazione iniziale dell' Aiea basata sulle proprie osservazioni e sui chiarimenti dell'impianto è che qualsiasi detonazione di queste mine non dovrebbe influire sui sistemi di sicurezza e protezione nucleare del sito”, ha aggiunto il direttore generale dell'Aiea.

10:25Mosca: “Ucraini hanno tentato di attaccare pattugliatore nel Mar Nero”Il ministero della Difesa russo denuncia “un fallito tentativo ucraino di attaccare il pattugliatore Sergey Kotov nel Mar Nero a largo di Sebastopoli che non ha causato vittime”. Lo riferisce la Tass. 
12:10Von der Leyen: “Da Ue 1,5 miliardi per il bilancio ucraino”“Mentre la Russia continua la sua guerra spietata, noi continuiamo a sostenere l' Ucraina. Oggi abbiamo versato altri 1,5 miliardi di euro per contribuire al funzionamento dello Stato e alla riparazione delle infrastrutture. Ne arriveranno altri”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet. 
12:22Il Cremlino: “Impossibile tornare all’accordo sul grano”“Sfortunatamente, al momento è impossibile tornare” all'accordo sul grano “perché non è in fase di attuazione”: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin “ha chiarito che la Russia è pronta a riprendere immediatamente l'accordo non appena sarà attuato”. Lo riporta l'agenzia Interfax. La settimana scorsa Mosca ha annunciato di non rinnovare l'accordo sulle esportazioni di grano dai porti ucraini dopo aver dichiarato che, a suo dire, non sarebbero stati rimossi “gli ostacoli” alle esportazioni russe di cereali e fertilizzanti. 
12:25Sunak sente Zelensky: lavoriamo per l’accordo sul grano “Il Regno Unito sta lavorando a stretto contatto con la Turchia per ripristinare l'accordo sul grano”. Lo ha detto il premier britannico Rishi Sunak nel corso di un colloquio telefonico col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come si legge in un comunicato diffuso da Downing Street. “La Russia cerca sempre più di prendere di mira le navi mercantili nell'area del Mar Nero e il Regno Unito sta monitorando attentamente la situazione insieme ai nostri partner”, ha aggiunto il primo ministro. Sunak ha anche condannato i “devastanti” attacchi di Mosca contro Odessa. 
14:31Russia, alzata a 30 anni l’età massima per la chiamata alla leva La Duma ha approvato in seconda e poi in terza e ultima lettura la proposta di legge per innalzare dai 27 ai 30 anni il limite massimo per la chiamata alla leva. Ma, diversamente da quanto proposto inizialmente, l'età minima resta di 18 anni e non viene innalzata a 21 anni. Questo significa che viene allargato il bacino delle persone che possono essere chiamate a prestare servizio militare fino a includere gli uomini dai 18 ai 30 anni d'età. Per diventare legge, il ddl deve essere approvato dal Senato e poi firmato dal presidente russo. Lo riporta la testata online Meduza
16:55Sunak: “Inaccettabili i tentativi russi di fermare il grano”“Qualsiasi tentativo russo di impedire l'invio del grano dall' Ucraina è del tutto inaccettabile”. Lo ha affermato su Twitter il premier britannico, Rishi Sunak, riferendosi al colloquio telefonico avuto oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Dobbiamo continuare a stare al fianco dell'Ucraina”, ha aggiunto il primo ministro.
17:12Russia: “Siamo avanzati di 2 km nel Donetsk”Il ministero della Difesa russo sostiene che nell'ultima giornata le truppe del Cremlino sono avanzate fino a due chilometri di profondità su un fronte largo fino a quattro chilometri in direzione di Krasny Liman, in Ucraina orientale. Lo riporta l'agenzia Interfax. Le parole del portavoce Igor Konashenkov non sono al momento verificabili in modo indipendente
19:05Cremlino: “Putin in Cina a ottobre”Il presidente russo, Vladimir Putin, ha in programma di visitare la Cina a ottobre su invito del presidente Xi Jinping che è venuto a Mosca lo scorso marzo. Lo ha annunciato il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. "Abbiamo ricevuto un invito e intendiamo visitare la Cina durante il Belt and Road Forum che si terrà in ottobre”, ha detto Ushakov alle agenzie di stampa russe. 
19:42Ferito in Ucraina l’ex marine americano liberato dalla RussiaL'ex marine americano, Trevor Reed, liberato dalla Russia tramite uno scambio di prigionieri, è rimasto ferito mentre combatteva in Ucraina. Lo riportano i media americani, sottolineando che Reed è stato prima trasportato in un ospedale di Kiev e poi evacuato in Germania per ricevere assistenza medica. Reed è stato rilasciato nel 2022 dopo quasi tre anni di detenzione in Russia dove era stato condannato a 9 anni di reclusione per l'aggressione a due agenti. 
20:01Nuovo pacchetto di aiuti dagli Usa a Kiev Gli Stati Uniti hanno approvato il 43esimo invio di aiuti all'Ucraina, con un pacchetto di supporto militare da 400 milioni di dollari. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Il popolo dell'Ucraina - ha dichiarato il capo della diplomazia Usa - continua con coraggio a difendere il proprio Paese contro l'aggressione russa, mentre la Russia continua a uccidere civili ucraini e a distruggere infrastrutture civili. L'incrollabile coraggio ucraino continua a ispirare il mondo”. Nel nuovo pacchetto di aiuti sono comprese munizioni per la difesa aerea, munizioni da artiglieria, blindati e equipaggiamento per i soldati al fronte.
20:34Putin potrebbe andare in India in autunnoIl presidente russo Vladimir Putin potrebbe recarsi in India ad autunno. Lo ha detto il vice portavoce del Cremlino Yuri Ushakov, spiegando che la Russia "ha ricevuto un invito" a partecipare al vertice del G20, previsto per i primi di settembre a Nuova Deli, e "non esclude" la partecipazione di Putin in persona.
21:10Ex marine americano ferito in Ucraina “non si trovava lì per conto degli Usa”Il soldato americano Reed, rilasciato dalla Russia nel 2022, secondo indiscrezioni sarebbe rimasto ferito nelle scorse settimane e delle sue attuali condizioni di salute non si sa molto. Dal dipartimento di Stato fanno comunque sapere che non si trovava in Ucraina per conto degli Stati Uniti. La presenza di Reed in Ucraina potrebbe complicare le trattative americane per la liberazione di altri prigionieri in mano della Russia, fra i quali il reporter del Wall Street Journal Evan Gershkovich. Reed era stato liberato nel 2022 tramite uno scambio di prigionieri: per il suo rilascio, gli Usa hanno consegnato alla Russia Konstatin Yaroshenko, che stava scontando negli Usa una pena di 20 anni per traffico di cocaina con le Farc colombiane.
22:18Ex marine americano ferito in Ucraina “si trova in cura in Germania”L'ex marine americano Trevor Reed è in cura in Germania. Lo ha reso noto il Dipartimento di Stato. "Siamo consapevoli che Trevor Reed è stato ferito mentre partecipava ai combattimenti in

Ucraina", ha detto ai giornalisti il vice portavoce degli affari esteri degli Stati Uniti Vedant Patel. Ha detto che Reed è stato "trasportato, tramite una ONG locale, in Germania per ricevere cure mediche". I media americani hanno riferito che Reed ha ricevuto le prime cure a Kiev. Il portavoce ha rifiutato di discutere le circostanze in cui Trevor Reed è stato ferito in Ucraina o dove è in cura in Germania, dove gli Stati Uniti hanno diverse basi militari. Nessuna informazione è stata immediatamente disponibile sulle sue condizioni o da quando è stato ferito.

23:08Deputato ucraino in vacanza alle Maldive, Zelensky: "Questo è tradimento"Volodymyr Zelensky ha denunciato "il tradimento" di un deputato recentemente avvistato in vacanza in un hotel di lusso alle Maldive, mentre il presidente ucraino evoca spesso il dovere dell'esemplarità da parte dei leader politici nel bel mezzo della guerra contro la Russia. Secondo il sito di informazioni Slidstvo.info, Yuri Aristov, deputato di 48 anni del partito presidenziale "Servitori del popolo", è stato visto a metà luglio in un hotel a cinque stelle nell'arcipelago dell'oceano Indiano. A seguito di queste rivelazioni della stampa, David Arakhamia, presidente del gruppo presidenziale in Parlamento, ha dichiarato oggi di aver chiesto la "sospensione immediata" del deputato all'interno del suo gruppo parlamentare. Il Presidente del Parlamento ucraino, Rouslan Stefantchouk, ha rivelato di aver ricevuto una lettera di dimissioni da Aristov, anche vicepresidente della commissione parlamentare per la sicurezza nazionale, la difesa e l'intelligence, il cui ruolo è eminentemente strategico. Il presidente Zelensky in serata ha fatto esplicito riferimento alla questione, affermando che scegliere "isole e resort in tempo di guerra è un tradimento dei principi dello Stato".
23:34Donetsk, una 20enne uccisa da bombe a grappolo russeUna ragazza di 22 anni, ferita ieri a Konstantynivka, nella regione di Donetsk è è morta oggi in ospedale in seguito ai bombardamenti russi di ieri on bombe a grappolo. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il governatore Pavel Kirilenko. Nell'attacco hanno perso la vita tra persone di cui un bambino e un adulto, di cui si è saputo ieri, e oggi una ragazzi di 22 anni.