Martedì 14 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina: Kiev all’attacco della regione di Rostov, la Russia contro Dnipro. Zelensky cambia la data del Natale

Putin: “Grano e armi gratis all’Africa”. La Difesa ucraina: “La Russia raduna le forze per attaccare le coste”. Gli Usa daranno gli Abrams a Kiev in agosto

Kiev, 28 luglio 2023 – La spaccatura tra Ucraina e Russia si fa ancora più profonda. Kiev cambia la data del Natale: non più il 7 gennaio (giorno fissato dalla Chiesa ortodossa di Mosca), ma il 25 dicembre. Intanto va avanti la guerra, il cui epicentro si sposta nel Mar Nero. Mentre la controffensiva ucraina entra nel vivo, l’esercito russo starebbe per intensificare gli attacchi alla zona costiera dell’Ucraina. Lo ha detto in tv la portavoce della Difesa nel Sud del Paese Natalia Gumenyuk. “Dalle intercettazioni radio apprendiamo che gli occupanti stanno avvertendo le navi civili dell'impossibilità di dirigersi verso i porti ucraini”, ha detto Humenyuk. Le coste del Mar Nero sarebbero peraltro disseminate di mine russe, arrivate con la forte tempesta degli ultimi giorni.

La Russia, dal canto suo, dichiara di aver sventato un attacco di droni su Mosca questa notte. Nel pomeriggio, però, a Taganrog, città portuale della regione di Rostov, si sono registrati 15 feriti per i detriti di un missile ucraino intercettato dai russi. E Vladimir Putin, dal forum di San Pietroburgo, annuncia di aver siglato accordi militari con oltre 40 Paesi africani. “Continueremo a formare militari africani in Russia”, dichiara. E sul grano: “Restiamo un fornitore affidabile nonostante le sanzioni”.

Esplosione in una città russa di Taganrog, ai confini con l'Ucraina (Ansa)
Esplosione in una città russa di Taganrog, ai confini con l'Ucraina (Ansa)

Notizie in diretta 

5:15“Sventato a Mosca attacco di droni ucraino”Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha dichiarato nelle prime ore di oggi che il ministero della Difesa russo ha sventato un attacco notturno di droni da parte dell'Ucraina. "C'è stato un tentativo di attacco con un drone nemico", ha detto su Telegram, senza specificare la posizione. Il dispositivo “è stato abbattuto dalle forze del ministero della Difesa. Nessun danno o vittima (sono stati segnalati)”, ha detto. Il tentativo di attacco arriva pochi giorni dopo che l'Ucraina ha rivendicato la responsabilità di un attacco di droni nel centro di Mosca. Lunedì un drone si è schiantato nei pressi del ministero della Difesa nel centro della capitale russa, mentre un altro ha colpito un edificio per uffici in un quartiere a sud. 
9:13Kiev: “Mosca sta per attaccare le zone costiere”“L'esercito russo sta radunando le forze per intensificare gli attacchi alle infrastrutture e alla zona costiera dell'Ucraina”, ha dichiarato alla tv pubblica la portavoce delle Forze di difesa dell' Ucraina meridionale Natalia Gumenyuk. Lo riporta Rbc-Ukraine. “Dalle intercettazioni radio apprendiamo che gli occupanti stanno avvertendo le navi civili in mare dell'impossibilità di dirigersi verso i porti ucraini”, ha detto Humenyuk. E ha anche aggiunto che la forte tempesta degli ultimi giorni ha portato numerose mine russe russe sulla costa del Mar Nero.
9:33Filorussi: “Raid ucraino nella regione di Zaporizhzhia”Le forze armate ucraine hanno colpito tre volte con razzi il territorio della città di Tokmak a Zaporozhzhia, uccidendo una donna. Lo ha scritto su Telegram il governatore filorusso ad interim della regione Yevgeny Balitsky, sottolineando che “ieri, il nemico ha lanciato tre attacchi missilistici con munizioni a grappolo a Tokmak. Come risultato del bombardamento, una casa residenziale privata ha preso fuoco e una donna è morta”. Nell'attacco, un altro residente locale è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale. Balitsky ha osservato che il secondo missile è stato abbattuto dai sistemi di difesa aerea, il terzo proiettile non è esploso, sarà neutralizzato dai genieri. Tokmok è sotto il controllo dell'esercito russo dal marzo 2022. 
9:41Kiev:  “Attacco russo nel Donetsk, un morto e feriti”Le truppe russe hanno ucciso un civile e ne hanno feriti altri tre ieri nella regione orientale di Donetsk in Ucraina. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, in un post su Telegram, riferisce Ukrinform. “Il 27 luglio, i russi hanno ucciso un residente della regione di Donetsk, ad Avdiivka. Altre tre persone sono rimaste ferite”, ha segnalato, “ieri gli invasori russi hanno bombardato Avdiivka con lanciarazzi multipli Grad e artiglieria”.
10:20Putin: “Studiamo i piani di pace dei Paesi africani”

La Russia “rispetta” e “studia attentamente” i piani di pace sull'Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax. “Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente”, ha detto Putin.

10:25Putin: “Aumenteremo le forniture di grano in Africa”La Russia rimane "una fonte affidabile di approvvigionamento alimentare" e "sta aumentando le forniture di grano all'Africa nonostante le illegali sanzioni occidentali”, ha detto ancora Putin al summit Russia-Africa a San Pietroburgo.
10:28Putin: “Continueremo a formare militari africani”Putin ha sottolineato come la Federazione Russa offra assistenza nella risoluzione dei conflitti nel continente africano e sia pronta ad addestrare i militari e scambiare esperienze nelle forze dell'ordine. Il presidente russo ha osservato che lo sviluppo del continente è ostacolato dal terrorismo, dalla diffusione dell'ideologia estremista, dalla criminalità transnazionale e dalla pirateria. "Nell'affrontare queste minacce, la Russia offre anche assistenza. E siamo interessati alla più stretta cooperazione tra le forze dell'ordine, le strutture e i servizi speciali della Federazione Russa e dei paesi Africa. Siamo determinati a continuare a formare personale militare e forze dell'ordine dei paesi africani nelle università specializzate russe". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
10:32Putin: “Accordi miliari con 40 paesi africani”La Russia ha firmato accordi di cooperazione tecnico-militare con oltre 40 paesi africani: lo ha reso noto il presidente russo Vladimir Putin, durante la sessione plenaria del forum Russia-Africa. "Al fine di rafforzare il potenziale di difesa dei Paesi africani, stiamo sviluppando partenariati militari e tecnico-militari. La Russia ha firmato accordi di cooperazione tecnico-militare con più di 40 Stati africani". 
11:07Putin: “Gratis parte delle armi ai paesi africani”"Parte delle consegne" di armi della Russia ai Paesi africani "sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax.
11:16Usa inviano Abrams ad agosto. Sul campo a settembreGli Stati Uniti prevedono di iniziare a consegnare carri armati Abrams all'Ucraina a settembre. La notizia è stata riferita a Politico da diverse fonti vicine al dossier. Gli Abrams arriveranno probabilmente sul campo di battaglia ucraino a settembre, mentre le forze di Kiev cercano di riconquistare il territorio in una controffensiva che sta prendendo piede. Il piano prevede l'invio di una prima parte di carri armati Abrams in Germania nel mese di agosto, dove saranno sottoposti alla ristrutturazione finale. Una volta completato il processo, il primo lotto di Abrams sarà spedito in Ucraina il mese successivo.
11:24Cremlino: “Mosca pronta al dialogo, ma Kiev rifiuta”La Russia è pronta al dialogo su un accordo politico ma l'Ucraina rifiuta qualsiasi opportunità pur essendo in una situazione non facile. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov citato dalla Tass.
11:31Esercito ucraino riconquista il villaggio strategico di StatomayorskeIl presidente ucraino Zelenskyy ha dichiarato che le truppe hanno riconquistato il villaggio di Staromayorske nella regione di Donetsk, un villaggio strategico nel sud-est occupato dai russi, mentre le loro truppe continuano l'avanzata verso sud in una controffensiva estiva. E' il primo grande risultato da giorni. Le battaglie continuano intorno a Bakhmut per i villaggi di Klishchiivka e Andriivka. Anche il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar ha confermato la liberazione del villaggio in un post di Telegram.
11:48Aiea ha registrato esplosioni vicino alla centrale di ZaporizhzhiaEsplosioni nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori della missione dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica: lo riferisce il capo della Commissione statale ucraina per la regolamentazione dell'energia atomica Oleg Korikov, citato da Rbc-Ukraine. Korikov ha dichiarato che "la minaccia per la centrale nucleare è cresciuta, perché non c'è certezza che i sistemi di sicurezza funzionino". Le esplosioni sono avvenute ieri e due giorni fa, ha detto.
13:10Putin: “Kiev e Nato si rifiutano di negoziare”"Tutti i problemi dovrebbero essere risolti grazie a negoziati, ma (Kiev e Nato) si rifiutano di negoziare con noi, anche le garanzie di sicurezza". Lo ha detto – riferisce Ria Novosti – il presidente russo, Vladimir Putin, che è tornato a parlare  dell'atteggiamento del governo di Kiev e dell'Alleanza atlantica in merito alla guerra.
16:04Esplosione nella città russa di Taganrog, al confine con l’UcrainaAlmeno 6 persone sono rimaste ferite in un'esplosione avvenuta in un caffè a Taganrog, una città portuale della Russia meridionale, nella regione di Rostov, a confine con l'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass. Il governatore della regione Vasily Golubev afferma su Telegram che l'esplosione è stata presumibilmente provocata da un razzo.
16:40Esplosione a Taganrog: 15 feritiÈ salito a 15 il numero di persone ferite nell'esplosione avvenuta a Taganrog, secondo quanto dichiarato dal il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev, citato dalla Tass. “Finora 15 persone hanno richiesto assistenza medica e sono in cura. Tutte hanno riportato lievi ferite da frammenti. Non ci sono state vittime”, ha detto. Per il governatore l'esplosione è stata presumibilmente provocata da un razzo.
17:15Mosca: intercettato secondo missile sulla regione di RostovI sistemi di difesa aerea russi hanno colpito un secondo missile nella regione di Rostov, secondo quanto dice il governatore Vasily Golubev sul suo canale Telegram. Intanto il ministero della Difesa russo accusa l’Ucraina di aver attaccato un'area residenziale di Taganrog con un missile di difesa aerea S-200. Secondo Mosca, il razzo sarebbe stato intercettato ma i detriti avrebbero causato feriti e danneggiato edifici. 
19:00Zelensky sposta la data del NataleL'Ucraina festeggerà ora il Natale il 25 dicembre anziché il 7 gennaio, a seguito di una legge firmata oggi dal presidente Volodymyr Zelensky. "Il popolo ucraino è stato a lungo soggetto all'ideologia russa in quasi tutti gli ambiti della vita, compreso il calendario giuliano e la celebrazione del Natale il 7 gennaio", si legge nella nota al testo votato dai parlamentari a metà luglio. Questa di spostare il Natale è l'ultima di una serie di iniziative che l'Ucraina ha preso negli ultimi anni per prendere le distanze da Mosca, inclusa la ridenominazione di strade e città dell'era sovietica. La legge illustra la spaccatura che si è creata da diversi anni tra le chiese di Kiev e di Mosca.
- - : - -La sciabolatrice Kharlan avrà il pass per Parigi 2024La sciabolatrice Olga Kharlan parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo ha deciso il Cio ed è stato il suo presidente Thomas Bach a comunicarglielo in una lettera. La decisione arriva subito dopo quella della sua ammissione alla competizione a squadre ai Mondiali di Milano, da cui era stata squalificata ieri per essersi rifiutata di stringere la mano alla russa Anna Smirnova al termine della gara vinta nel torneo individuale.
20:00Wfp: “Nessuna offerta di grano gratis dalla Russia”La Russia non ha offerto al World food programme (Wfp) dell'Onu alcun grano gratuito. “Finora non abbiamo avuto colloqui su alcun grano gratuito», ha detto Skau. aggiungendo che il Wfp non è stato contattato «per alcuna discussione di questo tipo”, ha dichiarato il vice capo del Wfp, Carl Skau, come riportato dal Guardian..  
20:50Missile russo su Dnipro: tre feritiIl ministro dell'Interno ucraino ha reso noto che almeno tre persone sono rimaste ferite in un attacco russo nella città di Dnipro, che ha colpito un edificio residenziale. 
22:30007 di Kiev: “Presto le forze ucraine entreranno in Crimea”Le forze armate ucraine entreranno presto in Crimea, non manca molto alla liberazione della penisola dai russi. Lo ha dichiarato il capo dell'intelligence della Difesa ucraina, Kyrylo Budanov, come riporta Rbc Ukraine. Budanov ha assicurato che la liberazione della penisola di Crimea dai russi non tarderà e dovrebbe avvenire “presto”, senza però specificare una data. Ha anche affermato che la presenza del Gruppo Wagner in Bielorussia non spaventa Kiev e che al momento non esiste alcuna minaccia in tal senso.