Mercoledì 16 Ottobre 2024

Oltre 130 droni russi sull’Ucraina, notizie live. Blackout a Mykolaiv, 270mila case al buio

Attacco nella notte con 2 missili e velivoli senza pilota. L’esercito ucraino ne abbatte solo 50. Incendi in almeno due zone del Paese. Nella città sul Mar Nero la popolazione fa i conti con le conseguenze del bombardamento di ieri

Kiev, 16 ottobre 2024 – Due missili e una pioggia di droni. La Russia è tornata ad attaccare l’Ucraina nella notte con razzi e oltre 130 i velivoli senza pilota: 51 sono stati abbattuti, fa sapere l’esercito ucraino. Sessanta sono andati perduti in varie zone del Paese. Alle 7 orario del dispaccio delle forze armate, altri 20 stavano ancora solcando lo spazio aereo ucraino. Si registrano incendi. Nella regione Mykolaiv i cittadini patiscono le conseguenza di un vasto black out causato dai bombardamenti che ieri hanno colpito una zona della residenziale della città: “Circa 272mila utenti al buio”. Intanto Charles Michel ha invitato il presidente Volodymyr

Zelensky al vertice del Consiglio Ue di domani per "fare il punto sugli ultimi sviluppi della guerra russa contro l'Ucraina e presentare il suo piano per la vittoria”. 

Notizie di oggi in diretta

UKRAINE RUSSIA CONFLICT
Mykolaiv, 15 ottobre: un edificio in fiamme dopo i bombardamenti (Epa/Ansa)
07:22
Incendio in fabbrica di Ternopil

"Durante un attacco notturno, il nemico ha colpito uno degli impianti industriali nella regione di Ternopil, nell' Ucraina occidentale, ed è scoppiato un vasto incendio". Lo ha riferito il responsabile dei servizi di emergenza ucraini, in un messaggio pubblicato su Telegram questa mattina. Dopo l'intervento di decine di soccorritori, polizia e vigili del fuoco, "l'incendio è stato rapidamente domato e spento", ha proseguito, aggiungendo che non si registrano vittime. 

07:21
Kiev: 136 droni russi nella notte sull'Ucraina

 Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con una pioggia di due missili guidati e 136 droni kamikaze, 51 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 60 sono stati intercettati in diverse regioni del Paese con contromisure di guerra elettronica: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina, aggiungendo che più di 20 velivoli senza pilota nemici si trovano ancora nello spazio aereo ucraino. 

07:19
Blackout a Mykolaiv, 272mila utenti al buio

Blackout oggi a Mykolaiv, e in parte dell'omonima regione nell'Ucraina meridionale, dopo gli attacchi russi di ieri. Il gestore Mykolayivoblenergo, riporta Rbc-Ucraina, ha reso noto questa mattina che "circa 272mila utenti in totale sono attualmente senza elettricità", aggiunge che i lavori di ripristino del servizio sono in corso. Il governatore della regione, Vitaly Kim, ha imputato la causa del blackout ai bombardamenti russi di ieri.