Roma, 26 dicembre 2024 - In Norvegia un autobus di linea con a bordo con 58 persone è precipitato nel lago Åsvatnet, vicino allo stretto di Raftsundet. L'incidente è stato segnalato alle 14.02 sulla strada E10, circa 30 chilometri a sudest della città di Svolvær, nel nord della Norvegia.
Bus parzialmente sommerso
Secondo le prime informazioni diffuse dalla polizia il bus è uscito di strada a seguito di un incidente per le condizioni meteo proibitive. Il mezzo è finito parzialmente sommerso dall’acqua e le squadre di soccorso stanno tentando di recuperare i passeggeri.
"Molti stranieri a bordo”
Un quotidiano locale ha scritto: “A bordo ci sono molti cittadini stranieri". La Farnesina è in contatto con l'ambasciata di Italia a Oslo: sta "monitorano la situazione" per verificare se ci siano italiani coinvolti. Il ministero degli Esteri ha assicurato che il ministro Antonio Tajani è stato "informato" dell'accaduto.
Tre morti e 4 feriti gravi
Il capo di stato maggiore del distretto di polizia del Nord, Bent Are Eilertsen ha affermato che ci sono almeno tre morti e 4 feriti gravi. Alcuni passeggeri sono stati evacuati in una scuola vicina. Secondo l’ufficiale ci sarebbero persone di 8 nazionalità diverse a bordo, sottolineando che il lavoro di identificazione non è facile perché non ci sono elenchi dei passeggeri. L’ambasciata cinese ha reso noto che 5 suoi cittadini sono tra i feriti lievi.
Soccorritori in difficoltà per il meteo
"Le condizioni meteorologiche sul posto sono pessime. Sono stati inviati sul posto elicotteri di soccorso, oltre ad altri servizi di emergenza", ha dichiarato Jan Eskil Severinsen del Centro norvegese di coordinamento dei soccorsi, intervistato da la tv Nrk.
L'autobus è finito con una parte in un tratto di mare chiamato Åsvatnet, vicino a Raftsundet.
Un testimone: “Le condizioni della strada erano pessime”
Yngvar Gustavsen era sul luogo dell'incidente ed ha raccontato a Nrk: "Le condizioni della strada erano pessime, il vento soffiava forte e ci siamo dovuti fermare più volte per far passare altre auto". La moglie era alla guida, la loro auto era a circa 100-200 metri dietro il bus: "Vedere cadere un veicolo di grandi dimensioni e sapere che all'interno ci sono delle persone è stata la cosa peggiore che potessi immaginare”. Molte auto si sono fermate e hanno fatto salire i passeggeri del bus per proteggerli dal freddo.
Non ci sono italiani coinvolti
Al momento non ci sono italiani coinvolti nell'incidente del bus in Norvegia, che ha causato almeno tre morti. Le autorità norvegesi lo hanno riferito alla Farnesina. Ulteriori verifiche sono in corso.