Stoccolma, 4 maggio 2018 - Il premio Nobel per la letteratura 2018 non sarà assegnato. Lo ha deciso l'Accademia svedese, l'organismo che designa di solito il vincitore del prestigioso riconoscimento, precisando che la sua consegna sarà rimandata al prossimo anno.
Secondo la Bbc, alla base della decisione ci sarebbe lo scandalo sulle molestie che ha recentemente travolto l'Accademia di Svezia, portando alle dimissioni di ben 5 membri e delo stesso capo. Tutto è cominciato a novembre scorso, quando 18 donne hanno accusato di aggressioni sessuali il fotografo francese Jean-Claude Arnault, che gestiva un progetto culturale finanziato dall'Accademia svedese ed è marito di un allora membro dell'Accademia stessa, la poetessa e scrittrice Katarina Frostenson. Diversi incidenti, ricorda la Bbc, sarebbero avvenuti in sedi di proprietà dell'Accademia, e avrebbero coinvolto persino la principessa Victoria (che sarebbe stata palpeggiata). Arnault nega le accuse, ma la Frostenson è stata rimossa.
The Nobel Prize in Literature 2018 has been postponed. The Nobel Foundation supports the Swedish Academy’s decision. Press release: https://t.co/eayNN3YgYv
— The Nobel Prize (@NobelPrize) May 4, 2018
"Lo scandalo all'Accademia svedese ha avuto un effetto negativo sul Nobel - si legge sul sito del premio - La decisione di posticipare l'assegnazione sottolinea la gravità della situazione e ha lo scopo di salvaguardare la reputazione del premio nel lungo termine". La pagina ufficiale del Nobel precisa poi che "nulla di tutto questo interferirà in alcun modo con l'assegnazione del premio per tutte le altre categorie". "La Fondazione Nobel si aspetta che ora l'Accademia svedese metta tutto il suo impegno nel compito di ripristinare la sua credibilità di istituzione per l'assegnazione di premi e che riferirà sui provvedimenti che saranno presi a riguardo", conclude la nota.