New York, 2 dicembre 2023 – New York vuol mettere una tassa sulla guida. Per entrare a Manhattan in auto – ma anche con taxi, bus, camion e moto – potrebbe costare a breve 15 dollari al giorno. Ecco a che punto è il progetto che ha come obiettivo primario il contrasto allo smog ed è una prima assoluta per gli Usa. Il "congestion pricing" sarebbe quindi il primo sistema per tariffare il traffico della Grande Mela a partire dal 2024.
Tassa sulla guida a Manhattan: cosa sappiamo
La tassa sulla guida è proposta nel piano della città che è stato trasmesso al consiglio della Metropolitan Transportation Authority, responsabile del trasporto pubblico. L’incasso previsto è di un miliardo di dollari all’anno, una cifra che sarebbe investita sulla rete dei trasporti. Naturalmente, l’importo da pagare cambierà a seconda della cilindrata e dell’orario. Ad esempio: la tariffa per i camion sarebbe superiore, l’ipotesi è che oscilli tra 24 e 36 dollari.
Anche i taxi gialli e i veicoli con conducente (come Uber) dovranno pagare il pedaggio. Non solo: secondo le anticipazioni di Gothamist, sito web di notizie su New York che avrebbe consultato le carte, anche poliziotti o vigili del fuoco sembrano destinati al pagamento della tassa.
La griglia delle tariffe
Ecco la griglia di tariffazione secondo le anticipazioni:
- un pedaggio base di 15 dollari per tutte le auto in movimento Manhattan nelle ore centrali (dalle 5 di mattina alle 21:00 di sera).
- Sono previsti degli sconti tariffari per chi già paga una “tassa di attraversamento” ma anche pedaggi più significativi (fino a 36 dollari) per mezzi più grandi come camion e Tir, mentre per i taxi gialli, le auto Uber e quelle a noleggio saranno applicate tariffe aggiuntive che variano da 1,50 a 2,50 dollari.
- Pedaggi più contenuti (‘solo’ 3,75 dollari) per gli automobilisti della notte.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn