New York, 26 ottobre 2024 - Dopo i vari congedi famigliari dal lavoro, qualcuno a New York ha proposto quello per prendersi cura dei propri animali domestici. Ha dell'incredibile l'insolita proposta di legge sul diritto ad assentarsi dal lavoro per la malattia del proprio amico a 4 zampe (Anche se è un pesce o un uccellino) presentata da Shaun Abreu, consigliere comunale democratico.
Il provvedimento mai visto prima prevede un emendamento all'Earned Safe and Sick Time Act, il regolamento che garantisce ai lavoratori dei giorni di malattia per la cura personale o quella di un familiare.
Se passerà l'emendamento la legge sarà estesa anche al proprio animale ed entrerà in vigore entro 120 giorni per la gioia di tutti gli animalisti e per tutti quelli che considerano gli animali domestici membri della famiglia. E, a parte lo stupore e qualche dubbio etico, gli esperti sembrano appoggiare l'idea, infatti l'interazione con i propri animali contribuisce a ridurre lo stress e a migliorare lo stato della salute mentale.