Giovedì 26 Settembre 2024

Netanyahu è svenuto in casa. Il premier di Israele ricoverato per disidratazione. Poi in tv: “Sto bene, grazie a tutti”

Il leader israeliano ha accusato un malore nella sua casa di Caesarea. Dopo le prime analisi la decisione del primario di ricoverarlo per ulteriori accertamenti. “Sono stato al sole sul Lago di Tiberiade senza cappello e senza acqua e non è stata un buona idea”

Benjamin Netanyahu, premier di Israele

Benjamin Netanyahu, premier di Israele

Tel Aviv, 15 luglio 2023 - Benyamin Netanyahu è svenuto ed è stato portato al pronto soccorso di Ramat Gan. Il premier israeliano, prima del mancamento, si era lamentato di non sentirsi bene. Il premier israeliano al momento del ricovero accusava anche "forti dolori al petto", hanno spiegato dal suo ufficio. All’ospedale di Tel ha-Shomer, di Tel Aviv, è arrivato il direttore del nosocomio Yitzhak Kreis, che dopo aver visionato le prime analisi, ha deciso di ricoverare il premier per ulteriori accertamenti. “Le sue condizioni sono buone ed è sottoposto ad esami medici", ha scritto in un comunicato il suo ufficio.

Il malore nella casa di Caesarea

Netanyahu, che ha 73 anni, si trovava per il weekend nella sua casa di Caesarea. Il premier avrebbe brevemente perso conoscenza nell’abitazione, scrive Walla, ma era cosciente quando è arrivato allo Sheba center di Ramat Gan, vicino Tel Aviv.

La moglie e il figlio in ospedale

In ospedale con il premier ci sono la moglie Sarah ed il figlio Avner. Netanyahu, accompagnato dal suo staff, è arrivato in auto dalla sua residenza privata, distante 50 chilometri. I testimoni hanno riferito che il premier è entrato in ospedale camminando, e non in barella.

Medici: “Disidratazione”

La notizia è stata trasmessa a livello nazionale da tutte le emittenti nonostante il riposo sabbatico. Il suo ufficio ha reso noto che la prima valutazione dei medici parla di una "disidratazione", dovuta alla visita che il premier ha compiuto ieri al lago di Tiberiade in ore con temperature proibitive.

“Sto bene, grazie a tutti”

Poche ore dopo il ricovero è stato lo stesso Netanyahu ha rassicura gli israeliani in tv dichiarando: “Ringrazio tutti per la preoccupazione mi sento molto bene. Sono stato al sole sul Lago di Tiberiade senza cappello e senza acqua e non è stata un buona idea. Consiglio a tutti di non esporsi al calore e di bere molta acqua”, ha suggerito il premier.