Los Angeles, 23 gennaio 2018 - "Con grande riluttanza e delusione annuncio il mio ritiro dai concerti", con queste parole Neil Diamond annuncia dal suo sito ufficiale l'addio dalle scene perché malato di Parkinson.
Il cantante americano ha rivelato che recentemente gli è stata diagnosticata la malattia neurodegenerativa. Da qui la decisione di cancellate tutte le ultime date del tour organizzato per il suo 50esimo anniversario come artista, previste in Australia e in Nuova Zelanda a marzo.
Diamond, che mercoledì compie 77 anni scrive: "Voglio ringraziare il mio fedele e devoto pubblico di tutto il mondo per l'incoraggiamento e il supporto: questo viaggio è stato così bello, così straordinario grazie a voi".
Neil Diamond, che ha venduto in tutto il mondo oltre 130 milioni di dischi, domenica riceverà il premio alla carriera nel corso della Sessantesima edizione dei Grammy Awards. Nel 1984 è entrato nella Hall of Fame dei compositori nel 1984 e nel 2011 nella Hall of Fame del Rock and Roll.
Molte delle canzoni composte da Diamond sono entrate nella storia della musica, tra cui "Cracklin 'Rosie", "Song Sung Blue", "Longfellow Serenade", "If You Know What I Mean" o "Desiree". Il musicista ha comunque assicurato che si dedicherà ancora a progetti musicali.