Roma, 16 novembre 2024 - Non solo la nave da guerra Admiral Golovko ha testato i missili Zircon nella Manica, ma si è lasciata dietro una nave spia russa che oggi è stata scortata dal vascello irlandese LÉ James Joyce fuori dalla zona economica esclusiva del Paese, ha rivelato il Guardian.
La nave spia russa vicino a condutture sottomarine
La nave spia di Mosca era stata avvistata giovedì a est di Dublino e a sud-ovest dell'Isola di Man, dove avrebbe varcato le acque controllate dall'Irlanda e iniziato a pattugliare un'area contenente cavi e condutture sottomarine per il trasporto di energia e Internet di importanza strategica per Dublino.
Accompagnava l'Admiral Golovko nella Manica
Preoccupazioni che erano già iniziate a Londra nei giorni scorsi quando nei radar era apparsa la fregata russa Admiral Golovko mentre attraversava la Manica. La nave da guerra di Mosca non era solo di passaggio ma stava testando i micidiali missili ipersonici a due passi dalle coste inglesi e francesi. Assieme a lei, avevano notato Marina e servizi di difesa aerea norvegesi, statunitensi, francesi e britannici, c'era anche la nave spia.
Vicino anche ai cavi sottomarini tra Irlanda e Francia
Quindi è intervenuta la nave della marina irlandese che l'ha raggiunta e scortata fuori dalla zona critica irlandese intorno alle 3 del mattino di venerdì, mentre i caccia di Dublino e Londra continuavano a monitorare i movimenti: la nave spia infine si è diretta verso sud. Anche lunedì e martedì l'imbarcazione sospetta di Mosca era stata avvistata: stava solcando le onde a ovest di Cork, dove guarda caso si trovano un'altra serie di cavi tra Irlanda e Francia, alcuni dei quali offrono un'interconnessione transatlantica. Poi è entrata della zona economica esclusiva irlandese, a 5-7 km a nord dei cavi che collegano l'Irlanda e il Regno Unito.