Berlino, 4 dicembre 2024 - Situazione sempre più incandescente nel Mar Baltico. Un incidente si è verificato tra un elicottero della Bundeswehr tedesca e una nave russa. L'equipaggio della nave russa ha sparato razzi di segnalazione in direzione del velivolo, ha riferito l'agenzia di stampa tedesca. L'elicottero era in rotta di ricognizione. La ministra degli Esteri Annalena Baerbock ha menzionato brevemente l'incidente a margine di una riunione della Nato a Bruxelles.
Intanto Olaf Scholz, al Bundestag, dove il cancelliere si è sottoposto alle domande dei deputati, ha sottolineato che la sua posizione non cambia e che la Germania non consegnerà i Taurus a Kiev: "Anche se siamo il Paese che facciamo di più per l'Ucraina non significa che facciamo tutto quello che ci viene richiesto, e farò di tutto per evitare un escalation fra Russia e Nato".
Scholz ha ribadito che la Germania con 28 miliardi spesi finora per Kiev finora è il più forte sostenitore dell'Ucraina in Europa. "Non c'è alcune segnale che la Russia demorda nella guerra. È importante che l'Ucraina sappia che noi la sosteniamo e che si può fidare della Germania", ha aggiunto, sottolineando l'Importanza della visita ieri al presidente Volodymyr Zelensky col quale ha parlato per due ore e mezzo a Kiev.