Martedì 31 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Naufragio di turisti nel mar Rosso: 28 salvati e 17 dispersi, nessun italiano

La nave Sea Story stava facendo una crociera vicino alle coste di Marsa Alam

Naufragio di turisti nel Mar Rosso

Naufragio di turisti nel Mar Rosso

Il Cairo, 25 novembre 2024 - Circa 45 persone, 31 turisti e 14 membri dell'equipaggio, risultano disperse dopo che una nave da crociera è affondata vicino alle coste di Marsa Alam nel Mar Rosso. Lo riportano i media locali. Al momento, come fanno sapere fonti della Farnesina, nessun italiano è coinvolto.

"Il governatore del Mar Rosso, Amr Hanafi, ha annunciato che 28 persone sono state soccorse fino ad ora dopo il naufragio della barca turistica Sea Story a sud di Marsa Alam, mentre proseguono le operazioni di ricerca per trovare 17 dispersi", ha scritto su Facebook il Governatorato del Mar Rosso in Egitto senza fornire indicazioni sulle nazionalità di naufraghi e dispersi. 

La Sea Story, è affondata vicino alla barriera corallina di Ras Satayeh, a nord di Marsa Alam. Era partita da Porto Ghalib ieri e sarebbe dovuta tornare a Hurghada Marina il 29 novembre. Le autorità hanno ricevuto un segnale di soccorso dall'imbarcazione alle 5.30 di oggi. Sono in corso operazioni di ricerca e soccorso con la partecipazione della marina e dell'aeronautica, ha affermato l'ufficio del governatore.

Una fonte anonima locale ha riferito all’Ansa che si trattava di “una barca che andava a fare delle immersioni in diverse zone del sud del Mar Rosso, partendo da Port Ghalib, di fronte all'aeroporto di Marsa Alam”. Secondo la ricostruzione, equipaggio e passeggeri dellaSea  Story “sono partiti da lì, si sono fermati in tre posti per fare dello snorkeling". Tuttavia, “a causa del forte vento che c'è in questi giorni, purtroppo c'è stato un incidente” e “la barca è andata addosso a un reef”, una barriera corallina.

L'incidente si verifica un mese dopo che una collisione tra due imbarcazioni al largo della costa mediterranea egiziana ha ucciso almeno due persone e ne ha ferite diverse altre. I resort e le spiagge del Mar Rosso in Egitto sono molto gettonati dai turisti. L'ambasciata e il consolato italiani sono in contatto con le autorità locali che sono coinvolte nelle operazioni di salvataggio per avere ulteriori conferme.