![Elon Musk punta forte sull’intelligenza artificiale e mette sul piatto 97,4 miliardi di dollari per prendere il controllo di Open... Elon Musk punta forte sull’intelligenza artificiale e mette sul piatto 97,4 miliardi di dollari per prendere il controllo di Open...](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ODRhNzZiZmEtZjMwOC00/0/musk-vuole-openai-e-offre-97-miliardi-altman-no-grazie-se-vuoi-compro-io-x.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Elon Musk punta forte sull’intelligenza artificiale e mette sul piatto 97,4 miliardi di dollari per prendere il controllo di Open...
Elon Musk punta forte sull’intelligenza artificiale e mette sul piatto 97,4 miliardi di dollari per prendere il controllo di OpenAI, vale a dire ChatGPT. Un consorzio di investitori guidato da Musk ha, infatti, offerto la cifra-monstre per acquistare l’organizzazione non-profit che controlla OpenAI, aumentando la posta in gioco nella sua battaglia con Sam Altman. Lo ha rivelato il Wall Street Journal, spiegando che l’avvocato di Musk, Marc Toberoff, ha affermato di aver presentato ieri l’offerta al cda di OpenAI. Immediata la replica di Altman:"No grazie ma compreremo Twitter per 9,74 miliardi di dollari se vuoi". L’offerta di Musk aggiunge una complicazione importante ai piani attentamente elaborati da Altman per il futuro di OpenAI, tra cui la conversione in una società a scopo di lucro e la spesa fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture di intelligenza artificiale tramite una joint venture chiamata Stargate. Lui e Musk stanno già battagliando in tribunale da tempo sulla direzione di OpenAI. "È tempo che OpenAI torni alla forza open source e incentrata sulla sicurezza per sempre che era una volta –, ha affermato Musk in una dichiarazione fornita da Toberoff –. Faremo in modo che ciò accada".. Altman e Musk hanno co-fondato OpenAI nel 2015 come ente di beneficenza. Nel 2019, dopo che Musk ha lasciato l’azienda e Altman è diventato Ceo. OpenAI ha creato una sussidiaria a scopo di lucro che è servita come mezzo per raccogliere denaro da Microsoft e altri investitori.