New York, 1 novembre 2022 - Twitter di Elon Musk inizia a prendere forma, e dopo aver fatto fuori l'intero board di nove persone della piattaforma social, ed essere rimasto l'unico amministratore, sta valutando il licenziamento del 25% dei 7.000 dipendenti della società. Cambiamenti previsti anche per Blue, il servizio a pagamento del social che Musk vuole rendere prerequisito per avere un profilo verificato. Subito è stata polemica sulla fake news che il servizio sarebbe aumentato da 4,99 dollari al mese a 19,99 dollari, e lo lo stesso mister Tesla è intervenuto a chiarire: costerà 8 dollari al mese. Musk ha anche sottolineato che gli abbonati avranno la possibilità di postare video e audio lunghi.
Il Wall Street Journal ha rivelato che gli abbonati a Blue potranno accedere agli articoli dei giornali senza pubblicità su centinaia di testate, tra cui Vox, L.A. Times e Insider. Lo stesso Musk oggi ha twittato: "L'attuale sistema dei signori e dei contadini di Twitter per chi ha o non ha un segno di spunta blu è una stronzata. Potere al popolo! Spunta blu per 8 dollari al mese". Inoltre il prezzo sarà adeguato in ogni Paese "in proporzione al potere d'acquisto", ha spiegato il miliardario.
Chi acquisterà la spunta blu avrà "priorità nelle risposte, nelle menzioni e nella ricerca, essenziale per sconfiggere spam e truffe; la possibilità di pubblicare video e audio lunghi; la metà degli annunci degli annunci pubblicitari". E conferma un "bypass del paywall per gli editori disposti a lavorare con noi". Un sistema che "darà a Twitter un flusso di entrate per premiare i creatori di contenuti" e "distruggerà i bot. Se un account Blu a pagamento farà spam o truffe, verrà sospeso".