![La combo, Sam Altman ed Elon Musk La combo, Sam Altman ed Elon Musk](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MTVjMzY2MWMtZGQ1NS00/0/la-combo-sam-altman-ed-elon-musk.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
La combo, Sam Altman ed Elon Musk
Roma, 10 febbraio 2025 - Botta e risposta, a suon di miliardi di dollari, tra Elon Musk e Sam Altman: il campo di battaglia è l'Intelligenza Artificiale. Il Ceo di Tesla a capo di un consorzio di investitori ha offerto 97,4 miliardi di dollari per acquistare la società non-profit che controlla OpenAI, aumentando la posta in gioco nella battaglia con Altman sul controllo di ChatGPT.
L'offerta è stata presentata oggi dall'avvocato di Musk, Marc Toberoff, al cda di OpenAI e che il gruppo di investitori è pronto a eguagliare o superare qualsiasi offerta superiore alla propria.
![La combo, Sam Altman ed Elon Musk](https://www.quotidiano.net/image-service/view/acePublic/alias/contentid/MTVjMzY2MWMtZGQ1NS00/0/la-combo-sam-altman-ed-elon-musk.webp?f=3%3A2&q=1&w=1280)
Uno sgambetto alla volontà di Altman per il futuro di OpenAI, cioè la conversione da società no-profit a una a scopo di lucro e la spesa fino a 500 miliardi di dollari in infrastrutture tramite la joint venture Stargate, con l'ok di Donald Trump alla Casa Bianca (Con Musk che ha protestato). Musk e Altmann si stanno già sfidando in tribunale sulla direzione futura di OpenAI.
Ma Altman ha subito risposto e con una certa ironia: "No grazie ma compreremo Twitter per 9,74 miliardi di dollari se vuoi" ha postato proprio su 'X', rinviando al mittente l'offerta da 97,4 miliardi per OpenAI, cioè ChatGPT.
Altman e Musk avevano fondato assieme OpenAI nel 2015 come 'charity'. Poi nel 2019, dopo che Musk ha lasciato l'azienda e Altman è diventato amministratore delegato e OpenAI ha creato una sussidiaria a scopo di lucro che è servita come mezzo per raccogliere denaro da Microsoft e altri investitori. Ora Altman è in procinto di trasformare la sussidiaria in un'azienda tradizionale e di scorporare l'organizzazione non-profit.
L'offerta di Musk, o chiunque gestisca l'organizzazione non-profit, finirebbe per avere una quota ampia e potenzialmente di controllo nella nuova OpenAI. L'offerta è sostenuta dalla società di intelligenza artificiale di Musk xAI, che potrebbe fondersi con OpenAI in seguito a un accordo.
Tra gli investitori con Musk ci sono Valor Equity Partners, Baron Capital, Atreides Management, Vy Capital e 8VC, una società di venture capital guidata dal co-fondatore di Palantir Joe Lonsdale. Anche Ari Emanuel, Ceo della società di Hollywood Endeavor, sta sostenendo l'offerta tramite il suo fondo di investimento.