Roma, 16 dicembre 2023 – La Msc Mediterranean Shipping Co, la più grande compagnia di spedizioni di container al mondo, sospende il passaggio di navi cargo dal Mar Rosso dopo un attacco dei ribelli Houthi alla portacontainer Msc Palatium III che ha riportato danni, ma fortunatamente nessun ferito. I mercantili ora sono dirottati attraverso il Capo di Buona Speranza.
Dopo annunci simili da parte di Maersk, Cma Cgm e Hapag-Lloyd, 4 delle 5 maggiori compagnie di navigazione mondiali hanno ora deviato le rotte. Una situazione che si sta facendo “grave” – denuncia Msc – e che rischia di minare uno degli snodi strategici del traffico mercantile mondiale con gravi ricadute in termini di logistica delle merci e, dunque, economici.
I ribelli, perciò, rappresentano un pericolo per le compagnie che con le loro navi transitano nel Mar Rosso, e non solo per quelle israeliane, per questo motivo "vanno affrontati" ha dichiarato recentemente il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, in una intervista con i media israeliani.
In seguito all'aumento degli attacchi con droni e razzi degli houthi yemeniti indirizzati alle navi straniere, la medesima decisione di Msc era stata presa dalla francese Cma Cgm, la danese Maersk, e la tedesca, Hapag-Llyod. Gli houthi, intanto, lanciano droni e missili anche contro Israele. Gli americani hanno reso noto oggi che una sua unità navale ne ha abbattuti ben 14.