Roma, 27 dicembre 2023 – È morto Wolfgang Schauble, storico ministro delle Finanze tedesco ed ex presidente del Bundestag. Aveva 81 anni e Schauble si è spento serenamente a casa con la sua famiglia martedì sera intorno alle 20, hanno riferito i parenti alla stampa.
Il “falco” dell’eurozona
Veterano e membro di spicco della Cdu, Schauble è nato a Friburgo nel 1942. Ha raggiunto la sua massima notorietà internazionale all'indomani della crisi finanziaria del 2008 e delle successive difficoltà del debito sovrano dell'eurozona, quando è stato ministro delle Finanze del governo di Angela Merkel durante la crisi dell'euro. Con il suo atteggiamento da "falco", diventò il simbolo dell'austerity e dell'intransigenza verso i Paesi dell'Europa meridionale e verso la crisi della Grecia in particolare.
La riunificazione tedesca e l’attentato
Ha ricoperto una serie di incarichi di governo, tra cui quello di ministro degli Interni tra il 1989-1991, nel governo di Helmut Kohl, e fu tra coloro che gestirono il Trattato di unificazione tedesca dopo la caduta del Muro di Berlino. Nel 1990 il politico cristiano-democratico subì un grave attentato quando un uomo gli sparò colpendolo alla spina dorsale e costringendolo a vivere su una sedia a rotelle per il resto della sua vita. Nessun parlamentare tedesco è stato più a lungo membro del Bundestag dal 1972 fino alla sua scomparsa, ieri sera.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui