Venerdì 24 Gennaio 2025
GIOVANNI PANETTIERE
Esteri

Vaticano, il nunzio apostolico in Francia accusato di molestie sessuali

Lo scoop di Le Monde su Monsignor Luigi Ventura, nei guai dopo i racconti di un giovane funzionario del Comune di Parigi. La Santa Sede: "Attendiamo l'esito delle indagini"

Monsignor Luigi Ventura stringe la mano al presidente francese Emmanuel Macron

Città del Vaticano, 15 febbraio 2019 - L’ennesimo scandalo a luci rosse scuote la Santa Sede. A finire nei guai stavolta è un alto dignitario della diplomazia vaticana. In questo caso la pedofilia non c’entra, ma l’accusa che investe il nunzio apostolico in Francia è pur sempre infamante. La Procura di Parigi ha posto sotto inchiesta monsignor Luigi Ventura, 74 anni, con l’accusa di  aggressione sessuale ai danni di un giovane funzionario comunale della capitale transalpina. A dare la notizia, direttamente in prima pagina, è il principale quotidiano francese, ‘Le Monde’, che pubblica una puntuale ricostruzione della vicenda, così come raccontata dalla presunta vittima di molestie. 

Il 17 gennaio scorso, durante un ricevimento offerto da Anne Hidalgo, sindaco di Parigi, alle autorità civili e diplomatiche, l’arcivescovo Ventura avrebbe tenuto un atteggiamento ambiguo, “lasciando cadere a più riprese la mano morta su un giovane uomo della delegazione”. A denunciare ai magistrati l’accaduto, il successivo 23 gennaio, è stata la stessa Hidalgo, in ossequio all’articolo 40 del Codice di procedura penale francese che fissa, in capo alle autorità civili, l’obbligo di segnalare alla procura qualsiasi notizia di reato di cui siano venute a conoscenza. 

Monsignor Ventura, canonista di origine bresciane, è dal 2009 nunzio apostolico in Francia. Ha alle spalle una lunga carriera diplomatica, prima in Brasile, Bolivia e Regno Unito, poi, nelle vesti di vero e proprio ambasciatore della Santa Sede, in Costa d’Avorio, Burkina Faso, Niger e Canada. Consacrato arcivescovo nel 1995 dall’ex segretario di Stato, cardinale Angelo Sodano, sei anni fa il presule era tra i papali per la carica di segretario di Stato vaticano al posto del salesiano Tarcisio Bertone. Alla fine il Papa gli preferì l’allora ambasciatore in Venezuela, Pietro Parolin.

Prudente la reazione vaticana alla notizia dell’indagine in corso Oltralpe. "La Santa Sede ha appreso a mezzo stampa che è stata avviata un’inchiesta da parte delle autorità francesi nei confronti di monsignor Luigi Ventura, nunzio apostolico a Parigi – ha dichiarato il direttore ad interim della Sala stampa vaticana, Alessandro Gisotti –. La Santa Sede rimane in attesa del risultato delle indagini". Forte è il sospetto secondo cui l’accusa ai danni del diplomatico sia solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ma a riguardo, va precisato, al momento manca qualsiasi prova a suffragio.