Lunedì 13 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Mogadiscio: attentato dei jihadisti di Al-Shabaab in spiaggia, 32 morti

Prima un kamikaze si è fatto esplodere, poi uomini armati hanno aperto il fuoco in uno dei ritrovi più celbri della capitale somala. I feriti sono 63

Attentato di Al-Shabaab a Mogadiscio: almeno 32 morti e 63 feriti (Ansa)

Attentato di Al-Shabaab a Mogadiscio: almeno 32 morti e 63 feriti (Ansa)

Mogadiscio, 3 agosto 2024 – E' di 32 morti e 63 feriti il bilancio di un attentato terroristico avvenuto ieri sera a Mogadiscio. Da quanto ricostruito, un kamikaze si è fatto esplodere sulla popolarissima spiaggia del Lido, uno dei luoghi più frequentati da uomini d'affari, turisti e famiglie della capitale della Somalia e già in passato teatro di altri attacchi letali.

Subito dopo alcuni uomini armati hanno aperto il fuoco, assaltando il Beach View Hotel che ospita attività di ristorazione e intrattenimento. Pochi minuti dopo, i terroristi e le forze di sicurezza somale hanno iniziato uno scontro a fuoco nell'hotel che si è protratto per ore e si è concluso con la morte di tutti gli assalitori, come confermato da fonti della sicurezza all'agenzia di stampa ufficiale somala Sonna. La polizia ha anche confermato che è stata disinnescata un'autobomba parcheggiata vicino al luogo dell'attacco.

Al-Shabaab, il fronte islamista affiliato ad Al Qaida, ha rivendicato l'attacco. L’ambasciata italiana in Somalia ha comunicato di seguire con la massima attenzione l'evolversi della situazione e di aver subito contattato tutti i nostri connazionali presenti nel Paese senza aver registrato problemi.