Mercoledì 17 Luglio 2024

Misure di sicurezza eccezionali a Mosca e Rostov dopo la rivolta di Prigozhin. Scattato il piano “Fortezza”

L’appello del leader dei mercenari della Wagner a “colpire i vertici della Difesa russi” ha fatto scattare controlli e posti di blocco della polizia

Dopo le parole pronunciate da Prigozhin, il capo dei mercenari della Wagner, a Mosca e Rostov sarebbero scattate misure di sicurezza eccezionali.

Prigozhin
Prigozhin

Forze dell'ordine e servizi segreti (Fsb) sono in stato d'allerta a Mosca, dopo l'appello del capo della Wagner, Evgheni Prigozhin, ai suoi mercenari a "fermare" i vertici della Difesa, accusati di "genocidio del popolo russo" per la loro incompetenza sul campo in Ucraina.

Lo riporta il servizio russo della Bbc, citando sue fonti, secondo le quali sull'autostrda da Mosca a Rostov-sul-Don, al confine meridionale, si stanno istituendo posti di blocco.

Approfondisci:

Wagner in rivolta contro la Russia: “Ci bombardano. Rispondiamo”. Cosa sta succedendo

Wagner in rivolta contro la Russia: “Ci bombardano. Rispondiamo”. Cosa sta succedendo

Agli agenti in servizio è stato ordinato di aprire il fuoco "in caso di minaccia". Centro di comando chiave per le operazioni russe in Ucraina, secondo Prigozhin proprio da Rostov il ministro della Difesa, Serghei Shoigu, avrebbe oggi dato l'ordine di attaccare campi di retrovia della società di mercenari, il cui fondatore da mesi insulta la leadership militare.

Approfondisci:

Chi è Aitala il giudice italiano nell’elenco dei ricercati dalla Russia di Putin

Chi è Aitala il giudice italiano nell’elenco dei ricercati dalla Russia di Putin

Secondo media locali, rilanciati anche da quotidiani nazionali come Kommersant, nella regione è scattato il piano "Fortezza" che implica il raduno di emergenza del personale di polizia e il controllo delle strutture più sensibili del ministero dell'Interno, dell'Fsb e del Servizio penitenziario. Intanto, sui diversi canali Telegram girano immagini di veicoli corazzati per le strade di Rostov.